NEWS:

All’Auditorium arriva Sandro Veronesi con ‘Non dirlo’

“Non dirlo” è l’ordine che Gesù fa seguire a ogni miracolo, la chiave del segreto di personalità che costituisce la trama della sua avventura terrena

Pubblicato:10-11-2015 13:12
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si terrà domenica 22 novembre alla sala Petrassi dell’Auditorium ‘Non dirlo’, un monologo di Sandro Veronesi tratto dall’omonimo saggio pubblicato da Bompiani. Si tratta di una produzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana, in collaborazione con Fosforo.

“Non dirlo” è l’ordine che Gesù fa seguire a ogni miracolo che compie, la chiave del segreto di personalità che costituisce la trama della sua avventura terrena. Il Vangelo di Marco è il Vangelo d’azione, il primo, il più breve, il più imperscrutabile, quello in cui il segreto non si scioglie nemmeno alla fine. Sandro Veronesi spreme fino all’ultima stilla il succo segreto di questo testo e lo propone al pubblico nella sua scintillante modernità.

sandro veronesi


Scritto a Roma per i romani, il Vangelo di Marco è, nel racconto di Veronesi, una raffinata macchina da conversione, sintonizzata sull’immaginario dei suoi destinatari e per questo più simile ai film di Tarantino che ai testi con i quali gli altri evangelisti raccontano la stessa storia. Osservato con attenzione e ascoltato con abbandono, diventa una miniera di scoperte sorprendenti, che riportano il Cristianesimo alla sua primitiva potenza componendo il ritratto di un enigmatico eroe solitario, il cui sacrificio ancora oggi rappresenta uno sconvolgente paradosso: che ci sia bisogno della morte di un innocente per potersi liberare del proprio nulla.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it