NEWS:

Pena di morte, Amnesty International: “Abolire subito e basta torture ai condannati”

Esecuzioni in calo. Maglia nera a Iran, Sauditi, Iraq e Pakistan

Pubblicato:10-10-2018 06:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “A prescindere dal crimine che possa aver commesso, nessuno dovrebbe essere costretto a subire condizioni inumane di detenzione. Invece, in molti casi, i condannati a morte sono tenuti in rigido isolamento, vengono privati delle cure mediche di cui necessitano e vivono nella costante ansia di un’imminente esecuzione”. Lo ha dichiarato Stephen Cockburn, vicedirettore del programma Temi globali di Amnesty International, in una nota diffusa in occasione della giornata mondiale contro la pena di morte che ricorre oggi, 10 ottobre. “Il fatto che alcuni governi notifichino l’esecuzione ai prigionieri e ai loro familiari pochi giorni, se non addirittura pochi minuti prima, aggiunge crudelta’ alla situazione”, ha dichiarato Cockburn. Verso la giornata di oggi, l’organizzazione per i diritti umani ha lanciato una campagna su cinque paesi (Bielorussia, Ghana, Giappone, Iran e Malaysia) affinche’ i rispettivi governi pongano fine alle inumane condizioni detentive dei condannati a morte e assumano iniziative in favore dell’abolizione totale della pena capitale. “In Ghana i condannati a morte denunciano che spesso non ricevono le cure mediche necessarie per curare malattie o disturbi di lunga durata- fa sapere l’ong- In Iran, Mohammad Reza Haddadi, nel braccio della morte da quando aveva 15 anni, ha dovuto subire la tortura di vedersi fissata e poi rinviata l’esecuzione almeno sei volte negli ultimi 14 anni”.
Amnesty cita ancora il caso di Matsumoto Kenji, in Giappone: “soffre di delirio molto probabilmente a causa del prolungato isolamento in cui trascorre l’attesa dell’esecuzione”. Hoo Yew Wah, invece, “ha presentato una richiesta di clemenza alle autorita’ della Malaysia nel 2014 ed e’ ancora in attesa di una risposta”. Il clima di segretezza che circonda l’uso della pena di morte in Bielorussia, infine, “fa si’ che le esecuzioni non siano note all’opinione pubblica e vengano portate a termine senza alcuna comunicazione preventiva ai prigionieri, alle loro famiglie o agli avvocati”.
Nel 2017 Amnesty International ha registrato 993 esecuzioni in 23 paesi, il quattro per cento in meno rispetto al 2016 e il 39 per cento in meno rispetto al 2015. La maggior parte delle esecuzioni ha avuto luogo in Iran, Arabia Saudita, Iraq e Pakistan ma questo dato non tiene conto delle migliaia di esecuzioni avvenute in Cina, dove le informazioni sull’uso della pena di morte restano un segreto di stato.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it