NEWS:

Festa del Cinema di Roma, 39 film in concorso e incontri con star di Hollywood

Dal 26 ottobre al 5 novembre all'Auditorium Parco della Musica

Pubblicato:10-10-2017 13:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Trentanove film nella Selezione Ufficiale, 4 eventi speciali, 12 incontri ravvicinati (tra cui David Lynch, Xavier Dolan, Nanni Moretti, Jake Gillenhall, Phil Jackson, Vanessa Redgrave), 4 restauri e omaggi, 4 preaperture, 17 eventi collaterali e 31 Paesi partecipanti. Sono i numeri della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgera’ dal 26 ottobre al 5 novembre all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi di Roma. L’evento e’ stato presentato dal direttore artistico della Festa, Antonio Monda e dalla presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis.

Presenti anche il vice sindaco di Roma, Luca Bergamo, e l’assessore regionale alla Cultura, Lidia Ravera. Tra i film piu’ attesi ‘Detroit’ della regista premio Oscar, Kathryn Bigelow, ‘Logan Lucky’ di Steve Soderbergh, ‘Hostiles’ di Scott Cooper, che aprira’ la Festa, ‘Stronger’ di David Gordon Green e ‘Una questione privata’ dei fratelli Taviani. Tra i restauri ‘Dilinger e’ morto’ di Marco Ferreri, ‘Sacco e Vanzetti’ di Giuliano Montaldo, ‘Borotalco’ di Carlo Verdone e ‘Miseria e nobilita” di Mario Mattoli. Il pubblico avra’ a disposizione numerose sale: dall’Auditorium al Maxxi, ma anche la Casa del Cinema, il Teatro Palladium, il policlinico Gemelli fino al Teatro di Tor Bella Monaca.


Monda: “Festa del cinema luogo ambito. Ogni sera una star”

“Questa Festa non e’ piu’ un luogo dove promuovere film, ma un luogo ambito dove gli attori, i registi e tutte le persone che lavorano nel cinema vogliono essere presenti” ha detto Monda, annunciando sul Red Carpet “una star ogni sera”. Il direttore artistico si e’ detto soddisfatto dei risultati raggiunti nelle ultime due edizioni “che hanno reso la Festa di Roma una delle manifestazioni piu’ importanti nel mondo. Il mio obiettivo e’ stato quello di rendere la Festa ricca di qualita’, glamour ma soprattutto elegante come la copertina scelta per questa edizione, con Audrey Hepburn”. Da segnalare le proiezioni e i documentari legati allo sport, ma anche alla musica, con omaggi a Bob Dylan e Maria Callas.

Leggi anche Festa del Cinema di Roma, ‘Hostiles’ di Scott Cooper sara’ il film di apertura

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it