NEWS:

Italiani ghiotti di coccodrillo, pesce palla e insetti. All’Expo il ‘cibo del futuro’

Carne di coccodrillo, ma anche insetti e pesci esotici.

Pubblicato:10-07-2015 16:30
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

fuguCarne di coccodrillo, ma anche insetti e pesci esotici. Il palato degli italiani si rivela molto più curioso del previsto. A rivelarlo è l’indagine svolta da Coldiretti, e presentata oggi al padiglione Zimbabwe all’Expo di Milano. Qui, per la prima volta e grazie ad una speciale deroga, è sbarcata una tonnellata di carne di coccodrillo. Il Crocoburger tenta il 19% degli italiani, cioè uno su cinque. Ma non solo: l’8% confessa di essere disposto a mangiare gli insetti, il 7% i ragni fritti, mentre la percentuale raddoppia per quanto riguarda il pesce palla del Giappone, finito tra i banchi dell’Expo qualche settimana fa. Chiamato ‘fugu’, è un piatto molto particolare ma difficile da preparare in quanto bisogna eliminare il veleno che l’animale contiene, estremamente pericoloso per l’uomo.

Gli insetti invece sono stati serviti in confezioni snack: i visitatori del Future Food District hanno potuto così leccarsi i baffi con larve, cavallette, scorpioni, termiti, scarafaggi e spiedini misti. A bocca asciutta invece coloro che avrebbero voluto mettere la forchetta sui grilli in barattolo e i vermi della farina essiccati, che sfortunatamente sono stati sequestrati. Da programma, avrebbero dovuto essere serviti come snack nel corso di uno showcooking nel Padiglione olandese. Eppure è proprio un recente studio della Fao a calssificarli come il cibo del futuro. Non solo fanno parte della cucina tradizionale di almeno 2 miliardi di persone sparse tra i cinque continenti, ma, trovandosi nelle aree più povere del mondo, potrebbero essere una utile arma contro la fame nel mondo.

Non devono tuttavia preoccuparsi gli affezionati della cucina mediterranea e del Made in Italy: i punti di ristoro e i ristoranti italiani sono una tra le mete preferite tanto dei connazionali quanto degli stranieri, con numeri davvero soddisfacenti, come conclude lo studio di Coldiretti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it