NEWS:

Coldiretti a De Luca: “Protegga i raccolti dagli animali selvatici”

Nutrie, corvi, cinghiali ed altri animali selvatici hanno

Pubblicato:10-07-2015 15:21
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:26

cinghiale
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

cinghiale_corsaNutrie, corvi, cinghiali ed altri animali selvatici hanno causato, solo nel 2014, danni all’agricoltura per 100 milioni di euro. E’ questo l’allarme lanciato al presidente regionale Vincenzo De Luca da Coldiretti Campania, che ha presentato ieri una proposta risolutiva, a margine del primo Consiglio regionale.

L’iniziativa impegna l’associazione con un blitz lungo tutta la Penisola, lanciando un SOS alle Istituzioni per le conseguenze sui raccolti agricoli e sugli animali allevati. Una situazione che è anche causa di incidenti stradali. Alla stima economica, la Coldiretti pone l’attenzione anche sui casi in cui è stata messa in pericolo la vita delle persone.

“Il problema purtroppo sottovalutato- spiega il presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello – che incide sulle aziende agricole e sulle persone che vivono nelle aree interne. La questione va affrontata al più presto correggendo ed integrando le attuali norme. L’obiettivo è trovare il giusto equilibrio tra rispetto dell’ecosistema ed esigenze del mondo agricolo”.


Il documento di base, sul quale si è avviato un proficuo confronto con Legambiente, costituisce una prima proposta da approfondire e che rappresenta l’avvio di un comune percorso di lavoro per arrivare ad una più efficace e ampia analisi degli interventi finalizzati ad organizzare forme di programmazione di lungo periodo.

Le tipologie di danni alle colture agrarie e agli allevamenti sono ormai di proporzione così rilevante- conclude la Coldiretti- da rendere insufficiente l’accantonamento delle risorse finanziarie regionali, così che occorre rivedere le modalità di distribuzione delle risorse nazionali e regionali al fine di garantire i fondi necessari per coprire i danni stimati.

Di Carmen Credendino – Giornalista Professionista

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it