NEWS:

Governo. Non solo contratto, per M5s e Lega 200 nomine da fare

Si parte con Cdp e Rai, trattativa su 40 societa' pubbliche

Pubblicato:10-05-2018 18:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Flat tax, reddito di cittadinanza e immigrazione. Sono i principali temi del “contratto” di governo su cui il Movimento 5 stelle e Lega si stanno confrontando. Ma non solo, le nomine delle società pubbliche e i posti del cosiddetto sottobosco sono un altro capitolo importante di ogni accordo di governo. Si comincia con i sottosegretari. Una media di 3 per ogni ministero. Piu’ di 40 se i dicasteri saranno 15. Ma non solo. C’e’ anche lo spoil system piu’ propriamente detto. E a questo potrebbe chiedere di partecipare anche Forza Italia, convitato di pietra della maggioranza che sta nascendo. I consigli di amministrazione a cui mettere mano nei prossimi tre anni saranno più di 40, per quasi 200 posti da assegnare. Le prime 2 caselle da riempire sono tra le più importanti e di impatto politico. L’assemblea di Cassa Depositi e Prestiti è convocata il 23 maggio dove sono dati in uscita sia il presidente, Claudio Costamagna, che l’amministratore delegato, Fabio Gallia. A fine giugno, poi, scade il cda della Rai ed entrerà in vigore la riforma Renzi che prevede al posto del direttore generale un super manager nominato dal Tesoro.

LEGGI ANCHE Governo. Si tratta: Di Maio premier, Giorgetti vice e Salvini interno

Camera e Senato eleggeranno 2 componenti ciascuno e un altro verrà eletto dai dipendenti di viale Mazzini. In autunno sarà poi la volta di rinnovare società come Simest, Sace, Invimit, Sogei, Consip, Antitrust e Autorità di regolazione per l’energia. Altra nomina pesante è quella del capo della Polizia: l’ultimo Consiglio dei ministri di Paolo Gentiloni ha infatti prorogato di un anno Franco Gabrielli così come il Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco. Da rinnovare anche i vertici dei servizi segreti: il direttore del Dis e i capi di Aisi e Aise. Tra il 2019 e il 2020 andranno poi a scadere le maggiori società partecipate e controllate dal Tesoro come Enel, Eni, Snam, Leonardo, Enav, Mps, Fincantieri, Terna, Saipem, Italgas. Insomma, lo spoil system è una equazione che si presenta puntuale a ogni cambio di governo. Lo aveva ricordato poco tempo fa anche Mediobanca in un dossier riservato: un nuovo esecutivo porta in dote il cambio del management delle società, il turn over obbligato dei vertici nominati dalla precedente amministrazione.

Ti potrebbe interessare:


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it