NEWS:

Precipita aereo in Etiopia, 8 italiani tra le 157 vittime. Conte: “Giorno di dolore”

Partito da Addis Abeba e diretto a Nairobi, in Kenya è precipitato dopo 6 minuti dal decollo in un luogo ancora imprecisato

Pubblicato:10-03-2019 12:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:12
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un aereo della Ethiopian Airlines partito da Addis Abeba e diretto a Nairobi, in Kenya è precipitato vicino Bishoftu, nella regione di Debre Zeit, a circa 62 chilometri a Sud-Est di Addis. La compagnia aerea etiope riferisce che a bordo si trovavano 149 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio di 36 diverse nazionalità. Lo fa sapere in un comunicato la compagnia di bandiera Ethiopian Airlines.

FARNESINA CONFERMA PRESENZA 8 ITALIANI SU VOLO ETHIOPIAN

La Farnesina conferma la presenza di 8 cittadini italiani a bordo del volo Ethiopian Airlines ET302 diretto a Nairobi. L’Unità di Crisi, attivata fin dai primi momenti, rimane in stretto contatto con le famiglie per continuare a prestare loro ogni possibile assistenza.

ARCHEOLOGO TUSA TRA LE VITTIME, MUSUMECI: PERDO UN AMICO

Il noto archeologo e assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana, Sebastiano Tusa, è tra le vittime del volo dell’Ethiopian Airlines precipitato oggi pochi minuti dopo il decollo. La conferma arriva dal presidente della Regione, Nello Musumeci: “Ho appena ricevuto la conferma ufficiale dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri – afferma Musumeci nel suo messaggio di cordoglio -. L’assessore Sebastiano Tusa era sull’aereo precipitato in Etiopia. Sono distrutto. E’ una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi”. Per Musumeci Tusa è stato “un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”.


IL CORDOGLIO DEL PREMIER ETIOPE

Il premier etiope Abiy Ahmed ha espresso «a nome del governo e del popolo etiope le più sentite condoglianze alle famiglie di coloro che hanno perso i loro cari».

The Office of the PM, on behalf of the Government and people of Ethiopia, would like to express it’s deepest condolences to the families of those that have lost their loved ones on Ethiopian Airlines Boeing 737 on regular scheduled flight to Nairobi, Kenya this morning.

— Office of the Prime Minister – Ethiopia (@PMEthiopia) 10 marzo 2019

Squadre di soccorso sono state inviate alla ricerca del Boeing 737, del quale si sono persi i contatti 6 minuti dopo il decollo. L’area stimata dello schianto dovrebbe trovarsi a una cinquantina di chilometri a sud della capitale etiope. Le ricerche si concentrano vicino alla località di Bishoftu. «Membri dello staff di Ethiopian Airlines, si legge ancora nel comunicato, saranno inviati sul luogo dell’incidente e faranno il possibile per aiutare gli addetti all’emergenza»

Accident Bulletin no. 2
Issued on march 10, 2019 at 01:46 PM pic.twitter.com/KFKX6h2mxJ

— Ethiopian Airlines (@flyethiopian) 10 marzo 2019

Ethiopian Airlines gode di una buona reputazione in termini di sicurezza, una delle migliori in Africa, sebbene nel 2010, come ricorda la Bbc, un suo aereo precipitò nel Mar Mediterraneo dopo il decollo da Beirut, in Libano. Nell’incidente morirono 90 persone. Al momento, evidenzia Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei diritti” non si conoscono le circostanze e le cause dell’incidente. La compagnia aerea informa che a breve sarà disponibile una linea telefonica dedicata per parenti e amici che necessitino informazioni sui passeggeri a bordo dell’aereo.

CONTE: GIORNO DI DOLORE, CI STRIGIAMO A FAMILIARI VITTIME

“Oggi è un giorno di dolore. Nell’aereo della Ethiopian Airlines precipitato dopo il decollo da Addis Abeba vi erano anche nostri connazionali. Ci stringiamo tutti ai familiari delle vittime rivolgendo loro i nostri partecipi, commossi pensieri”. Lo scrive su twitter il premier Giuseppe Conte.

DI MAIO: PROFONDO DOLORE PER TRAGEDIA VOLO ETHIOPIAN

Il mio profondo dolore per la tragedia dell’aereo dell’Ethiopian Airlines, in cui hanno perso la vita anche 8 nostri connazionali. Esprimo la mia vicinanza alle loro famiglie e alla Regione Sicilia per la perdita dell’assessore Sebastiano Tusa”. Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro. Lo scrive su Facebook.

TAVERNA: UNA TRAGEDIA, VICINANZA A FAMILIARI

“Quanto accaduto ai passeggeri del Boeing737 diretto a Nairobi è una tragedia. Voglio esprimere la mia vicinanza a tutti coloro che avevano un proprio caro su quell’aereo. #Etiopia”. Lo scrive su twitter Paola Taverna, vicepresidente del Senato.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it