NEWS:

Autismo, pre-autistic behaviour scale rileva segni tra 0 e 4 anni. Convegno a Roma

ROMA  - Una scala per monitorare i progressi delle terapie utilizzate

Pubblicato:10-03-2015 08:38
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

autismoROMA  – Una scala per monitorare i progressi delle terapie utilizzate con i bambini autistici fin dalla primissima infanzia, per trasmettere e condividere i risultati con altri professionisti, valutare la qualità dell’attaccamento di questi alle figure di riferimento e ottenere la “storia” di ogni genitore/accompagnatore. Non è fantascienza, esiste davvero e l’ha inventata Stella Acquarone, direttrice del Parent Infant Clinic e della School of Infant Mental Health di Londra. Si chiama  Pre-autistic Behaviour Scale è sarà presentata per la prima volta in Italia nel corso della due giorni sull’autismo promossa a Roma dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) il 21 e 22 marzo, nell’Aula magna dell’Istituto comprensivo Regina Elena, in via Puglie 4a dalle 9 alle 18.
La scala viene somministrata per rilevare i segni dell’autismo nei bambini dai 0 ai 4 anni e valutare gli interventi precoci messi in atto. Acquarone mostrerà anche dei video relativi ai casi clinici (a 6 mesi di età, a 18 mesi e a 24 mesi) prima e dopo l’intervento precoce.

L’evento, intitolato ‘Pre-autistic behaviour scale: osservazione e valutazione degli interventi precoci‘, darà la possibilità alla psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico per l’infanzia e l’età adulta di delineare ai partecipanti quali sono i segni precoci dell’autismo, il funzionamento della scala e il suo utilizzo, “al fine di rilevare i primi segnali del comportamento autistico- precisa Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’IdO- e valutare i progressi nel trattamento. L’intervento si concluderà con l’analisi delle tabelle di sintesi e dei grafici utilizzati nella Scala per mostrare i progressi nel trattamento”.

Locandina-IdO-21mar2NEL DETTAGLIO I TEMI TRATTATI AL SEMINARIO IDO – Sabato 21 marzo Stella Acquarone parlerà di: gravidanza, relazioni significative, sviluppo del cervello, caratteristiche precoci dei neonati, il processo evolutivo, i segnali precoci, positivi e negativi, le osservazione del bambino e la scala per rilevare segni dell’autismo.


Domenica 22 marzo invece si esaminerà nel dettaglio “la Scala di Acquarone per l’individuazione dei segnali di allarme da 0 a 4 anni- conclude Di Renzo- i casi clinici (video) prima e dopo l’intervento precoce e, infine, come realizzare i grafici per confrontare i cambiamenti prima e dopo il trattamento”. Stella Acquarone ha lavorato per oltre trenta anni nel Servizio sanitario del Regno Unito. È anche membro della British psychological society, dell’Association of child psychotherapists e del London centre of psychoterapy. È prevista la traduzione in italiano di tutti gli interventi. Per informazioni sulle modalità di partecipazione, dato il numero limitato di posti, scrivere a scuolapsicoterapia@ortofonologia.it o contattare i numeri 0644291049, Fax: 0644290410.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it