NEWS:

Forestazione urbana, domani a Roma con #Alberiperilfuturo

Domani la piantumazione insieme ai cittadini e associazioni

Pubblicato:10-02-2018 09:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:27
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Prosegue a Roma l’operazione di forestazione urbana partecipata per la piantumazione di migliaia di nuovi alberi, piantati insieme a cittadini ed associazioni per creare nuovi boschi urbani. Dopo il successo della prima giornata che ha visto, a novembre scorso, la partecipazione di numerosi volontari e famiglie con i bambini, torna l’appuntamento con #alberiperilfuturo per domani. Le aree sulle quali si concentrera’ la piantumazione sono Talenti, Vigne Nuove, Serpentara nel Municipio III e Tor Tre Teste, La Rustica nel Municipio V. La prossima giornata di forestazione e’ gia’ programmata per domenica 25 febbraio.

Roma Capitale e l’assessorato alla Sostenibilita’ ambientale in collaborazione con i Municipi e tutte le associazioni, i comitati e i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa, metteranno a dimora nuovi alberi autoctoni, alti circa 80 centimetri.

“Questo e’ il secondo passo di un grande progetto di forestazione urbana partecipata, che e’ una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza inquinamento. Stiamo continuando seriamente a prenderci cura del patrimonio arboreo di Roma non solo attraverso l’attivita’ di monitoraggio, ma soprattutto mettendo a dimora queste nuove piante su tutta la citta’. Domenica 11 febbraio a Roma si svolgera’ anche la terza domenica ecologica, perche’ vogliamo che sia un grande giornata di festa e di partecipazione comunitaria per aumentare anche la sensibilita’ dei cittadini sui temi ambientali”, dichiara l’assessora alla Sostenibilita’ ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari.


Il progetto sara’ esteso ogni anno con nuove zone di forestazione urbana, andando a piantare entro il 2021 decine di migliaia di nuovi alberi in aree pubbliche disponibili nel territorio di Roma coprendo tutti i Municipi. La forestazione urbana fa parte delle azioni portate avanti dai programmi ambientali delle Nazioni Unite. Ogni albero produce ossigeno per 2.5 esseri umani e puo’ assorbire fino a 15 kg di CO2.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it