NEWS:

Cesa: “La missione Sophia e’ una storia di straordinario successo per l’Europa e per l’Italia”

La missione Sophia, l'operazione militare Ue nel

Pubblicato:10-02-2016 13:14
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:56

lorenzo cesa udc
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

lorenzo cesa

La missione Sophia, l’operazione militare Ue nel Mediterraneo sostitutiva di mare Nostrum, “e’ una storia di straordinario successo per l’Europa e per l’Italia“. Cosi’, alla Dire, l’eurodeputato Lorenzo Cesa (Udc), a margine della visita della delegazione della sottocommissione Sicurezza e difesa del Parlamento europeo di stamani a Roma, presso la Rappresentanza italiana della Commissione europea. Nell’ambito della valutazione dei risultati dell’operazione Enavfor Med – Sophia, Cesa esprime soddisfazione poiche’ “in pochi mesi abbiamo organizzato una missione sostitutiva di Mare Nostrum. Da soli altrimenti- sottolinea Cesa- l’Italia non ce l’avrebbe fatta”.

Fino ad ora abbiamo salvato oltre 10mila vite umane, ma soprattutto e’ importante l’azione di deterrenza agli arrivi in situazioni drammatiche” chiarisce ancora l’eurodeputato. “Speriamo- aggiunge ancora Cesa- che l’operazione Sophia possa passare dalla fase 2- attualmente in atto- alla fase 3, ossia raggiungere le coste libiche” Ma questo presuppone che in Libia si formi un governo, e si ricompongano le divergenze sia tra i vari gruppi che nel paese reclamano il potere, sia tra i vari attori esteri – Qatar e Turchia da un lato, Arabia Saudita ed Egitto dall’altro per citarne alcuni.


Per Cesa “solo maggiore stabilita’ puo’ garantire maggiore efficacia anche alla missione Sophia“. La missione Enavfor Med – che nella fase 2 ha preso il nome di ‘Sophia’ in seguito alla nascita a bordo di un’imbarcazione di salvataggio di una bambina – e’ un’operazione militare avviata dall’Unione europea a giugno 2015 nel Mediterraneo, e a guida italiana. Scopo della visita – iniziata lunedi’ 8 febbraio, e che si concludera” oggi – e’ il confronto tra la delegazione europea e le autorita’ italiane sulle azioni da intraprendere per contrastare le migrazioni irregolari, interrompere il traffico di esseri umani nel Mediterraneo e ridurre le perdite di vite umane in mare. In questo quadro si inserisce pertanto il sopralluogo al Quartier Generale italiano della missione Enavfor Med – Sophia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it