Lombardia

“Salon du chocolat”, per tre giorni Milano diventa capitale dei golosi

Cioccolatini e conigli di cioccolata

MILANO – The Mall, per tre giorni, diventa il tempio del cioccolato, con il “Salon du chocolat Milano”, che arriva dal 13 al 15 febbraio sotto la Madonnina dopo i successi di Parigi, Londra, New York e Dubai. La manifestazione chiama a raccolta maîtres chocolatiers dell’Accademia maestri pasticceri italiani che intratterranno il pubblico con esibizioni, showcooking e masterclass. Al Sensory bar, poi, si potranno degustare accoppiamenti tra vini, spiriti, caffè e cioccolati oltre ad assaggiare il cocktail ufficiale “Salon du Chocolat” 2016 firmato da Filippo Sisti. Tra le curiosità, il Cupido di cioccolato alto tre metri, golosità creata dai pasticceri dell’Accademia maestri pasticceri italiani, per celebrare la festa di San Valentino. Per i più piccoli, il Kikolle Lab organizzerà laboratori a tema e intrattenimento in un’ambientazione ispirata al celebre mondo di Willy Wonka nella sua Fabbrica del cioccolato. Non mancherà un legame con la moda, con il “Chocolate Fashion Show” che vedrà sfilare dodici abiti a base di cioccolato creati dai giovani stilisti del Naba Fashion Lab di Milano.

cioccolatini

La manifestazione è stata presentata stamane a Palazzo Marino, dall’assessore al Commercio, Attività produttive Franco D’Alfonso con Pietro Cerratani, curatore del “Salon du Chocolat” Milano e Davide Comaschi, vincitore del World chocolate masters 2013. “Tre giorni dedicati a uno dei simboli del gusto italiano apprezzato in tutto nel mondo come  pasta, pizza e gelato: il  cioccolato- commenta l’assessore-  un settore che in Italia vale oltre 2,5 miliardi mentre l’export raggiunge i 665 milioni di euro”. Milano, dunque, “dopo il successo di Expo, diventa la vetrina migliore dove valorizzare la tradizione e le esperienze dei grandi maestri artigiani che in Italia che producono cioccolato, con sapienza e successo”, conclude. Il calendario completo degli appuntamenti e degli eventi che si alterneranno nella tre giorni è consultabile su www.salonduchocolat.it

10 febbraio 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»