NEWS:

A Roma i primi 140 tutor per stranieri non accompagnati

ROMA - Si sono diplomati oggi i primi 140 tutor per minori non accompagnati. In

Pubblicato:10-01-2018 14:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si sono diplomati oggi i primi 140 tutor per minori non accompagnati. In una cerimonia che si è svolta nella sede della Corte d’Appello penale minorile di Roma, alla presenza del presidente del Tribunale minorile di Roma, Alida Montaldi, del Garante dell’Infanzia del Lazio, Jacopo Marzetti, e dell’assessore capitolino alle Politiche sociali, Laura Baldassarre, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai primi tre corsi di formazione propedeutici all’iscrizione nell’Elenco dei tutori volontari per minori stranieri non accompagnati, istituito proprio presso il Tribunale per i minorenni di Roma, in ottemperanza alla legge 47 del 2017 e del protocollo d’intesa tra Garante dell’infanzia e presidente del Tribunale dei Minori.

Marzetti: “Molto soddisfatti della partecipazione”

I partecipanti hanno frequentato 30 ore di corsi suddivisi in tre moduli (fenomenologico, giuridico e psico-socio sanitario). Un percorso “iniziale” che detta “i principi” di un’attività delicata: “Gli aspiranti tutori- ha spiegato Marzetti- verranno accompagnati ulteriormente nel loro percorso” e in questa direzione “andranno altri protocolli che sigleremo con le parti interessate”. Per il momento, “ringrazio tutti i partecipanti per l’impegno e la costanza che hanno profuso. Siamo molto soddisfatti della partecipazione. Parliamo infatti di numeri importanti che non possono che confortarci”, ha concluso il Garante dell’Infanzia.

A Roma nel 2016 registrati 2.625 minori non accompagnati

La formazione dei tutor, interviene, come richiesto dagli organismi internazionali come l’Onu, nel settore dei minori non accompagnati che versa in condizioni di emergenza: solo a Roma, per fare un esempio, sono 2.625 quelli registrati nel 2016.
“Quello di oggi- ha sottolineato Baldassare- è un passo concreto che attendevamo da anni. Quella del tutor è una figura assolutamente necessaria in un contesto di carenza di assistenti sociali. Siamo molto sorpresi dal numero dei partecipanti e per me è una vera emozione”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it