NEWS:

Yahoo cambia nome, chiusa la cessione a Verizon

La piattaforma si chiamerà Altaba

Pubblicato:10-01-2017 15:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

verizon yahoo cambia nomeROMA – È decisamente la fine di un’era. Yahoo cambia nome, dirigenza e dna. La rivoluzione partirà non appena sarà chiusa la cessione delle attività a Verizon ma ormai la procedura sembra essere agli sgoccioli.

Yahoo cambia nome: nasce Altaba

La piattaforma si chiamerà Altaba. Marissa Mayer, amministratore delegato che è stata ai vertici dell’azienda negli ultimi anni, si dimetterà dal CDA. Con lei anche il co-fondatore David Filo e altri top manager. Tra le new entry, invece, quello che sarà il presidente di Altaba, Eric Brandt, che andrà a sostituire Maynard Webb. Il consiglio, in ogni caso, verrà ridotto da 11 a 5 membri.

A comunicare le novità la stessa azienda di Sunnyvale attraverso un documento presentato alla Securities and Exchange Commission statunitense. Per il rinnovato Yahoo, il web non sarà l’unico settore d’azione. Altaba sarà una sorta di investment company, con partecipazioni pesanti in Alibaba Group Holding e Yahoo! Japan.


I servizi Internet, passeranno a Verizon, colosso delle telecomunicazioni che la scorsa estate ha comprato Yahoo per 4,8 miliardi di dollari. Quello che è successo dopo l’accordo pare abbia influito notevolmente sulla scelta di dare un taglio netto col passato. Gli attacchi hacker del 2013 e 2014, resi noti solo nel corso del 2016, hanno compromesso alquanto l’immagine di Yahoo. Così ecco la svolta che, si spera, possa risollevare le sorti del colosso di Sunnyvale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it