NEWS:

Raggi: “Migranti risorsa per Roma, lavoriamo per l’accoglienza”

La sindaca di Roma parla di accoglienza in occasione del vertice 'Europa, i rifugiati sono nostri fratelli e sorelle' in Vaticano

Pubblicato:09-12-2016 11:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

raggi_gdf


ROMA – “Roma vuole fare la sua parte nell’accoglienza di queste persone. L’immigrazione è già una risorsa per la nostra città. Tantissime persone provenienti da altri Paesi si sono pienamente integrate nel tessuto sociale di Roma e contribuiscono allo sviluppo della sua economia”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, durante il suo discorso in Vaticano in occasione del vertice ‘Europa, i rifugiati sono nostri fratelli e sorelle’.

“In questo momento- ha aggiunto Raggi- stiamo attuando azioni concrete per trovare un’accoglienza per ogni singola persona che arriva e offrire una soluzione di maggiore stabilità rispetto a tende o rifugi provvisori: vogliamo che tutti possano avere un tetto sulla propria testa”.


Secondo la sindaca di Roma, “sono centinaia i posti che abbiamo già messo a disposizione e ancora altre migliaia quelli per i quali stiamo lavorando insieme alle istituzioni, anche attraverso la preziosa collaborazione di numerose associazioni no profit. Siamo al lavoro per dare vita a un hub, nei pressi di una stazione ferroviaria della città, che funga da primo luogo di informazione e orientamento”.

Roma si sta impegnando al massimo per garantire un’accoglienza adeguata– ha concluso il sindaco della Capitale- nel pieno rispetto della dignità delle persone. La nostra è una città aperta all’accoglienza, disponibile al dialogo, al centro di migrazioni e scambi sociali ed economici tra diversi popoli. Il popolo italiano si è abituato a questa presenza di culture, etnie e religioni diverse e ha manifestato nei secoli la sua disponibilità all’accoglienza. Questo ci aiuta, ma sappiamo bene che di fronte al livello di criticità dei nostri giorni dobbiamo fare di più“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it