NEWS:

Arru rassicura: non ci saranno ticket sui farmaci

CAGLIARI - "Vi annuncio in anteprima che per adesso non ci saranno ticket sui farmaci, ma abbiamo bisogno

Pubblicato:09-12-2015 15:49
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:41

pillole
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAGLIARI – “Vi annuncio in anteprima che per adesso non ci saranno ticket sui farmaci, ma abbiamo bisogno di una maggioranza che ci aiuti e condivida quel che stiamo facendo. Una parte della maggioranza ha attaccato a prescindere senza proposte concrete, come richiedevano e specificavano le delibere”. Così l’assessore della Sanità Luigi Arru, rispondendo su Facebook a un post del consigliere del Pd Roberto Deriu, critico nei confronti della Giunta per un ritardo, a suo dire, nell’affrontare il deficit sanitario, stimato ora dalla Giunta in 400 milioni.

luigi arru“Ho chiesto una commissione d’inchiesta sulla spesa sanitaria un anno fa- le parole di Deriu, vice presidente della Commissione consiliare d’inchiesta-. Faticosamente l’inchiesta è iniziata. Ieri (lunedì, nel vertice di maggioranza convocato dal presidente della Regione Francesco Pigliaru, ndr) la Giunta regionale ci ha comunicato che la spesa sanitaria è in deficit di 400 milioni di euro. Si offende qualcuno se dico che ve l’avevo detto?”.

Da qui la risposta piccata di Arru, sempre su Facebook: “Sono sorpreso dal commento dell’onorevole Deriu. Questa Giunta ha istituito un monitoraggio trimestrale dei conti, dal settembre 2014, per monitorare i conti delle Asl, gestite dai direttori generali del centro destra- sottolinea Arru-. Appena insediato, rischiando personalmente perché rischiavo di intromettermi in atti gestionali, ho chiesto ai Dg di attenersi agli atti di ordinaria amministrazione, e sollecitavo che ogni atto che superasse alcune soglie richiedesse il controllo del Direttore generale dell’assessorato, quello scelto da me e di mia assoluta fiducia, che ricordo ha preso servizio a maggio 2014. Bene- spiega Arru- noi siamo riusciti a bloccare la crescita dei costi di produzione”.


La Commissione di inchiesta “dovrebbe analizzare migliaia di fatture, contratti e consulenze- spiega- e ben venga per aiutare a scoprire sprechi. Sono necessarie scelte politiche che stiamo cercando di spiegare e condividere- conclude l’esponente della Giunta Pigliaru- cercando di fare capire che i sistemi sanitari costano, e sarà nostro impegno morale migliorare il livello con una forte responsabilizzazione su ogni euro utilizzato”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it