NEWS:

Glifosato, Commissione Ue non trova un accordo sul rinnovo

L'assemblea non è riuscita a raggiungere la maggioranza qualificata per rinnovare tale autorizzazione, che scadrà improrogabilmente a dicembre.

Pubblicato:09-11-2017 12:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ terminata con un nulla di fatto la riunione della Commissione europea convocata stamani per votare la proposta di rinnovo di altri 5 anni dell’autorizzazione del glifosato, principio attivo di un erbicida largamente usato in agricoltura e ritenuto da alcuni cancerogeno.

Come spiegano due ministri su Twitter – Carole Dieschbourg del Belgio e Carole Dieschbourg del Lussemburgo – l’assemblea non è riuscita a raggiungere la maggioranza qualificata per rinnovare tale autorizzazione, che scadrà improrogabilmente a dicembre.


Dopo attenti studi, se da un lato l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha valutato che il principio attivo è un cancerogeno ‘probabile’, per l’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, è del tutto sicuro. Questo ha creato una spaccatura tra i Paesi membri dell’Ue.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it