NEWS:

Ilva, sciopero e trattativa in salita; Lite a sinistra; il Papa parla con la stazione spaziale

Ecco i titoli e il tg politico realizzato dall'agenzia Dire.

Pubblicato:09-10-2017 17:06
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco i titoli e il tg politico realizzato dall’agenzia Dire.

ILVA, SCIOPERO E TRATTATIVA IN SALITA

Lavoratori in sciopero, salta il tavolo al Ministero dello Sviluppo economico. Ennesima giornata negativa per l’Ilva, con gli operai in piazza contro il piano della cordata AM InvestCo: 4 mila esuberi e perdita delle anzianità. E’ il ministro Carlo Calenda a denunciare che “l’azienda non ha fornito rassicurazioni sul rispetto dei livelli salariali: era un impegno preso nei confronti del governo, senza il quale non si può aprire il tavolo”.

LITE A SINISTRA, PISAPIA-MDP SEPARATI IN CASA

“Basta parlare di nomi, avanti con chi ci sta”. Il coordinatore di Articolo 1-Mdp, Roberto Speranza saluta definitivamente Giuliano Pisapia e il suo movimento. I bersaniani, nella riunione di questa mattina, hanno deciso di continuare il loro percorso per la costruzione di una forza progressista alternativa al Pd di Matteo Renzi interrompendo il dialogo con l’ex sindaco di Milano. Intanto, sempre a sinistra Anna Falcone e Tomaso Montanari, animatori dell’assemblea del Brancaccio, rilancano l’appello per una lista nazionale civica e di sinistra da presentare entro l’anno.


ARRESTO ANIS, GIA’ RESPINTO NEL 2014

Il 25enne Anis Hannachi, arrestato sabato a Ferrara, ha probabilmente provocato la radicalizzazione di Ahmed, il fratello dell’attentatore di Marsiglia. Il tunisino era in Italia dal 27 settembre e avrebbe partecipato da lontano all’attacco del 4 ottobre a Marsiglia. Sono le prime informazioni raccolte dagli inquirenti italiani “che a giorni” potrebbero concedere l’estradizione in Francia. Non ci sono evidenze della presenza di Anis in Italia prima del 2014, quando fu respinto in Tunisia perchè clandestino.

PAPA FRANCESCO IN COLLEGAMENTO CON STAZIONE SPAZIALE

Lunedì 16 ottobre, alle 9, il Papa si recherà presso la sede della Fao di Roma, in occasione della Celebrazione ufficiale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. A darne notizia è la Sala Stampa della Santa Sede. Giovedì 26 ottobre, alle ore 17, dall’Auletta dell’Aula Paolo VI Francesco si collegherà con l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it