NEWS:

Franceschini: accordo per la valorizzazione del sistema museale Fano-Pesaro-Urbino

Il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, e il sindaco di Fano, Massimo Seri, hanno firmato questa mattina a Pesaro un protocollo d’intesa per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e di rilancio del turismo delle città di Pesaro, Urbino e Fano.

Pubblicato:09-09-2015 10:41
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

franceschiniIl ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, e il sindaco di Fano, Massimo Seri, hanno firmato questa mattina a Pesaro un protocollo d’intesa per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e di rilancio del turismo delle città di Pesaro, Urbino e Fano.

L’accordo prevede, tra l’altro, maggiore coordinamento e integrazione, in tema di valorizzazione, tra i luoghi della cultura statali e quelli civici, con specifico riferimento alla bigliettazione unica e agli orari di apertura dei siti di interesse culturale.

“Lo Stato e i comuni di Pesaro, Urbino e Fano cominciano oggi un importante dialogo che mette al primo posto- ha dichiarato il ministro Franceschini- la valorizzazione dei circuiti culturali territoriali. Questa collaborazione permetterà di sperimentare forme innovative di promozione che possano attirare turisti da tutto il mondo”.


Gli altri obiettivi del protocollo sono:

  •  Definizione di un calendario coordinato delle mostre e degli eventi culturali;
  • Definizione e realizzazione condivisa di piani strategici di sviluppo culturale anche al fine della creazione di un distretto turistico;
  • Definizione e realizzazione di progetti di mobilità integrata sul territorio legati alla fruizione dell’offerta culturale;
  • Definizione e la realizzazione di politiche comuni di promozione e comunicazione dell’offerta culturale;
  • Definizione di progetti per la valorizzazione in ambito nazionale e internazionale dell’offerta culturale del territorio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it