NEWS:

Carità del Papa per le vittime della siccità in Lesotho

Papa Francesco dona 400mila dollari al governo del Lesotho per affrontare l’emergenza siccità

Pubblicato:09-08-2016 15:31
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

LocationLesotho02ROMA – Papa Francesco ha donato 400mila dollari al governo del Lesotho per affrontare l’emergenza siccità che ha colpito il Paese e tutta l’Africa del sud a causa di El Niño. Lo ha riferito – come si legge sull’ultima edizione de “L’Osservatore romano” – alla testata giornalistica online “African Independent” il nunzio apostolico Peter Bryan Wells, che nei giorni scorsi ha presentato al re Letsie III le lettere credenziali per l’inizio della sua missione diplomatica. “Si tratta di un gesto particolarmente significativo”. Perché – ha spiegato l’arcivescovo, che è anche rappresentante pontificio in Sud Africa, Botswana, Namibia e Swaziland – è “insolito che il Papa consegni donazioni di questo tipo direttamente ai governi, in quanto le procedure standard della Santa Sede in caso di catastrofi, prevedono offerte fatte tramite agenzie come Caritas Internationalis o le Conferenze episcopali locali”.

Secondo il nunzio “in questo caso però ‘il Papa ha colto questa opportunità per dimostrare che sosteniamo effettivamente quello che diciamo, non diamo semplicemente insegnamenti vuoti’”. In Lesotho, riferisce il giornale vaticano, “gli effetti di El Niño hanno provocato scarsità d’acqua, fame, malattie e di conseguenza una crisi economica che ha messo in ginocchio la regione meridionale dell’Africa, la quale è anche l’epicentro della pandemia di Hiv/Aids.

siccita


In particolare in Lesotho, la siccità indotta da El Niño ha innescato un calo del 62 per cento nella produzione agricola durante l’ultima stagione, condannando alla fame oltre 500mila persone in tutti i dieci distretti del Paese. Al punto che il 22 dicembre 2015 il primo ministro Pakalitha Mosisili ha dichiarato lo stato di emergenza”. Ciò ha suscitato l’attenzione del Pontefice – ha spiegato l’arcivescovo di Maseru, Gerard Tlali Lerotholi – “e la sua risposta è stata immediata. Il contributo dovrebbe essere ora girato alla Conferenza episcopale locale, in modo che attraverso progetti speciali la Chiesa cattolica nel Lesotho possa aiutare ad alleviare gli effetti della siccità”.

(www.agensir.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it