NEWS:

Vaccini, ecco le linee dal vertice Grillo-Bussetti; ‘Orti della salute’: dall’Anci un progetto per gli stili di vita

edizione del 9 luglio 2018

Pubblicato:09-07-2018 10:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:21
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=F2pL-vdOfnM&feature=youtu.be

VACCINI E OBBLIGO SCOLASTICO.  ECCO LE LINEE DAL VERTICE GRILLO-BUSSETTI

Non sarà una proroga, né una misura d’emergenza, ma una semplificazione.  Queste le indicazioni emerse dall’incontro del ministro della Salute Giulia Grillo e il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Potra’ bastare un’autocertificazione, invece del certificato dell’Asl, per iscrivere a scuola i bambini nell’anno scolastico 2018-19. Polemiche durissime dall’opposizione che in questa scelta vede una minaccia e un passo indietro rispetto all’obbligo vaccinale ottenuto con il decreto Lorenzin.

‘ORTI DELLA SALUTE’: DALL’ ANCI UN PROGETTO PER GLI STILI DI VITA

“Vogliamo far capire ai nostri cittadini, attraverso il ruolo centrale dei Comuni, quali sono i sani stili di vita da seguire”.  Lo dichiara alla Dire Roberto Pella, vice presidente dell’Anci,  durante l’inaugurazione dello stand degli Orti della Salute, realizzato a piazza San Silvestro a Roma.  Un impegno forte quello dell’Anci per la prevenzione primaria: attività fisica e sana alimentazione per contrastare obesità e diabete. Nel 2050 il 70% di abitanti si troverà nelle grandi città con un effetto di contro esodo nei piccoli comuni. E’ tempo di parlare di “rigenerazione urbana”.


PREMIO FORWARD A ERMANNO GRECO SU FORMAZIONE EMBRIONI SANI

E’ ‘made in Italy’ la ricerca sugli embrioni geneticamente sani. Ermanno Greco, direttore scientifico del Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital di Roma, su oltre 65 ricercatori provenienti da 16 paesi europei, è il vincitore del premio Forward per la ricerca sugli embrioni con corretto numero di cromosomi che riescono a impiantarsi nell’utero.  Lo studio sul ciclo di fecondazione in vitro e il tasso di ‘blastocisti euploidi’ ha permesso di creare un vero e proprio modello predittivo a partire dalle caratteristiche della coppia.

SONNO  E TECNOLOGIA. MAI A LETTO CON IL CELLULARE

La qualita’ del sonno ha effetti importanti sulla salute.  Essere sempre connessi, addormentarsi attaccati alle mail, sotto la luce di tablet e cellulari, fa male e non aiuta a cadere nelle braccia di Morfeo. Ne abbiamo parlato con il colonnello Maurizio Lupardini, psichiatra e psicoterapeuta, direttore del Dipartimento militare interforze di medicina legale.

AIOM. A PERUGIA I GIOVANI ONCOLOGI SI INCONTRANO CONTRO LE FAKE NEWS

12° congresso nazionale di Aiom Giovani. Dopo il lancio al Ministero della Salute del portale ‘tumorimaeveroche?’, a Perugia con i giovani oncologi si torna a parlare anche del rapporto tra informazione e salute, con uno sguardo particolare al cancro e al rischio di imbattersi soprattutto online in ciarlatani delle cure miracolose.

QUASI SCONFITTA L’EBOLA IN CONGO, MSF LASCIA IL TESTIMONE A ISTITUZIONI LOCALI

Dopo due mesi d’ intervento nella Repubblica Democratica del Congo l’equipe di Medici senza Frontiere lascia il campo al lavoro del Ministero della Salute locale e di altre organizzazioni non governative. L’epidemia di ebola non è finita nella Provincia dell’Equatore, ma il personale del posto è ormai formato per intervenire e il numero dei casi è sempre più basso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it