NEWS:

Calcio. Accordo con Ics, nuovo stadio Frosinone pronto a luglio/ Vd

Finanziamento da 8 mln per il 'Benito Stirpe', si gioca da prossima stagione

Pubblicato:09-06-2017 14:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Non esiste un piano B: o si gioca li’, o si gioca li'”. Stadio Benito Stirpe, ultimo conto alla rovescia per ospitare le gare interne del Frosinone a partire dal prossimo campionato. Un’accelerazione sulla tabella di marcia resa possibile grazie all’accordo di finanziamento siglato tra il commissario dell’Istituto per il Credito sportivo, Paolo D’Alessio, e il numero uno della societa’ ciociara, Maurizio Stirpe, presentato questa mattina a Roma: otto i milioni di euro previsti dal finanziamento, su un totale di 20 necessari alla realizzazione del progetto.

STIRPE: “ENTRO 5 LUGLIO CONTIAMO DI COMPLETARE I LAVORI”

Contiamo entro il 5 luglio di completare tutti i lavori ad eccezione della main stand- ha annunciato Stirpe- Poi si aprira’ una fase più delicata che riguarda la copertura della tribuna principale, che ha accumulato un mese di ritardo a causa della difficile reperibilita’ di materiali specifici. Il 23 luglio sara’ l’ultima data per la consegna dei lavori. Lo stadio, una volta completato, avra’ bisogno di un periodo di gestazione e di messa a regime: credo sara’ immediatamente fruibile per l’attivita’ sportiva ma per quanto riguarda gli aspetti commerciali e ricettivi occorreranno dai 4 ai 6 mesi”.


IL NUOVO STADIO

L’impianto ospitera’ la sede del Frosinone calcio, una palestra attrezzata, una sala multimediale e dei punti ristoro. Nello specifico, gli interventi previsti per l’ammodernamento e la trasformazione del vecchio ‘Casaleno’ nel nuovo stadio ‘Benito Stirpe’ riguarderanno: le opere di adeguamento della tribuna centrale anche a fini commerciali e di copertura delle tribune metalliche; la sistemazione delle aree esterne e delle aree di parcheggio per gli ospiti; il rifacimento integrale del campo di gioco, comprensivo di drenaggi, impianto di irrigazione e riserva idrica; la realizzazione dei posti di pronto soccorso, dei servizi igienici e di postazioni speciali di servizio in tutto il complesso.


“Dall’Ics abbiamo ricevuto un finanziamento-prestito che rimborseremo in 15 anni- ha aggiunto il numero uno giallo-azzurro- Senza questo aiuto non si sarebbe potuto realizzare l’impianto. Adesso ci attende un bimestre impegnativo ma vediamo la luce alla fine del tunnel”.

D’ALESSIO: “PER REALIZZARE NUOVO STADIO FONDAMENTALE GIOCO DI SQUADRA”

Fondamentale dunque il “gioco di squadra” portato avanti con la banca pubblica dello sport. Determinante per D’Alessio un “mix di fattori: un presidente lungimirante, un’amministrazione comunale disponibile ad attuare un equilibrio tra le esigenze del comune e quelle della societa’ calcistica. L’Ics poi contribuisce facendo si’ che la realizzazione sia sostenibile fin dalla prima ora”. Grazie al nuovo impianto, il Frosinone punta ad aumentare i propri ricavi del 20% in tre anni regalando alla città, uno stadio di proprietà da 16mila spettatori adeguato agli standard più moderni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it