NEWS:

Trattative no stop, 24 ore per governare; Rete imprese: Urgente dare un governo al paese

Edizione del 9 maggio 2018

Pubblicato:09-05-2018 16:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TRATTATIVE NO STOP, 24 ORE PER GOVERNARE

M5s e Lega chiedono una giornata di tempo al Quirinale per provare a formare un esecutivo. Richiesta accordata, anche se per tutto il giorno proseguono contatti e trattative. Luigi Di Maio dice che da parte loro non c’e’ nessun veto su Silvio Berlusconi. Forza Italia valuta un’astensione critica. Circolano anche ipotesi di premiership, tra le ultime quella che vede Di Maio in pole, e Giorgetti vicepremier. Domani il bilancio finale e il responso del Quirinale.

RETE IMPRESE: URGENTE DARE UN GOVERNO AL PAESE

Serve un governo presto, un ritorno al voto in tempi brevi sarebbe incomprensibile. Rete Imprese Italia si appella al senso di responsabilità e chiede che sia data presto una guida al paese. La presidente Patrizia De Luise, durante l’assemblea della associazione, sottolinea che è urgente un intervento per evitare l’aumento dell’Iva che vanificherebbe 11,5 miliardi di Pil in 3 anni. E chiede di non fare passi indietro sul Jobs Act e sulle pensioni. Per il presidente della Cna Daniele Vaccarino: “un governo serve alle imprese, serve a tutti noi”.


ISTAT: 5 MILIONI DI POVERI, ALLARME AL SUD

Cinque milioni di persone in Italia sono in stato di poverta’. Lo riferisce l’Istat, in audizione alla Camera. L’istituto di statistica stima che 2 milioni di famiglie versino in stato di indigenza, mentre oltre 1 milione sono quelle in cui nessuno lavora. Di queste, piu’ della meta’ e’ residente nel Mezzogiorno, mentre l’incidenza e’ decisamente piu’ bassa al Nord.

L’OMAGGIO DI MATTARELLA A MORO: COSTRUTTORE DI TEMPI NUOVI

Aldo Moro fu un costruttore di tempi nuovi contro l’imbarbarimento. E’ il ricordo dello statista democristiano da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A 40 anni dall’uccisione, il capo dello Stato ha deposto una corona di fiori in via Caetani, dove fu ritrovato il corpo. Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni ha sottolineato che “l’uccisione di Aldo Moro pesa sulla coscienza della Repubblica’.

SANT’EGIDIO: L’EUROPA E’ UN’ OCCASIONE, NON UN PROBLEMA

Guardare all’Unione europea non come un problema ma come un’occasione, liberare le energie per costruire il futuro e non cedere agli egoismi localisti. E’ l’appello della Comunità di Sant’Egidio, lanciato nella Giornata dell’Europa. Per affrontare il fenomeno dell’immigrazione sarebbe opportuno prevedere vie legali per il reinsediamento, osserva la Comunità di Sant’Egidio. Necessarie anche forme di sponsorship e quote di ingresso per motivi di lavoro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it