NEWS:

Napoli, vademecum per benessere neonati e neo genitori

Giovedì conferenza su bilancio sportello "Fiocchi in ospedale al Cardarelli"

Pubblicato:09-05-2017 16:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:12

OMaR denuncia screening neonatali
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Si terra’ a Napoli il prossimo 11 maggio, alle 11 presso la sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, la conferenza stampa per la presentazione di risultati, bilanci e nuove prospettive dell’iniziativa ‘Fiocchi in Ospedale al Cardarelli’ che rientra nel programma nazionale ‘Fiocchi in Ospedale’ promosso da Save the Children Italia Onlus per promuovere, fin dai primissimi giorni di vita, il benessere della mamma, del neonato e i diritti dell’infanzia. Il progetto e’ realizzato anche nel nosocomio napoletano grazie all’associazione Pianoterra Onlus che, nella realizzazione delle attivita’, riceve dal 2016 il sostegno attivo dell’azienda Pasta Garofalo. Lo sportello all’interno dell’ospedale ‘A. Cardarelli’ – gestito da un’assistente sociale, una psicologa e un’educatrice perinatale – accoglie gestanti, neo-mamme e neo-papa’, individuando le situazioni di disagio e fragilita’ economica e sociale e accompagnando i nuclei familiari con attivita’ di puericultura, corsi preparto last minute, consulenze specialistiche su allattamento e altri aspetti relativi all’accudimento del neonato, consulenze etno-psicologiche con le famiglie straniere, orientamento e accompagnamento ai servizi sociali, educativi e sanitari del territorio di appartenenza del nucleo familiare, e molto altro.

La conferenza stampa sara’ occasione per presentare i risultati di questo primo anno di collaborazione tra istituzioni pubbliche, profit e no profit per rafforzare i servizi alla famiglia con attenzione particolare alle fasce piu’ vulnerabili. Verra’ presentata, inoltre, la pubblicazione ‘Una Guida coi Fiocchi. Diventare genitori tra diritti e doveri’, realizzata da Pianoterra onlus grazie al sostegno di Pasta Garofalo, un vero e proprio vademecum che verra’ distribuito alle mamme e ai papa’ che si rivolgeranno allo sportello ‘Fiocchi in Ospedale al Cardarelli’.

All’iniziativa saranno presenti: Daniela Villani, assessore alla Qualita’ della vita e alle pari opportunita’ del Comune di Napoli, che fara’ i saluti iniziali; Flaminia Trapani, responsabile scientifica dei progetti di Pianoterra Onlus; Francesca Romana Marta, coordinatrice nazionale del progetto ‘Fiocchi in Ospedale’ di Save the Children; Ciro Verdoliva, Direttore generale dell’A.o.r.n. ‘A. Cardarelli’; Massimo Menna, Ceo di Pasta Garofalo. Il lavori saranno moderati dalla giornalista Anna Laura De Rosa.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it