NEWS:

Rwanda, le medicine salvavita arrivano coi droni/VIDEO

ROMA - Droni per consegnare sangue necessario a

Pubblicato:09-05-2016 14:54
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

rwanda_droni2

ROMA – Droni per consegnare sangue necessario a trasfusioni e medicine salvavita in luoghi remoti, spesso inaccessibili per la mancanza di strade: il progetto sarà realizzato in Rwanda, grazie a un piano che ha ora ottenuto il sostegno del colosso americano Ups. Il gruppo, specializzato nel trasporto plichi e nelle spedizioni internazionali, ha annunciato un finanziamento da 800 mila dollari a Zipline, società ingegneristica firmataria di un contratto con il governo di Kigali per la fornitura dei droni. Il progetto è stato ideato dallo studio dell’archistar inglese Norman Foster in collaborazione con l’Istituto svizzero di tecnologia che ha sede a Losanna. Prevista la costruzione di tre aeroporti (in inglese drone-port) pensati specificamente per il decollo, l’atterraggio e la manutenzione di droni.

Gli scali consentirebbero di coprire circa la metà del territorio del Rwanda, un paese ricco di colline e dove le zone rurali sono spesso isolate. In una fase iniziale si utilizzerebbero velivoli senza pilota con un’apertura alare di tre metri, in grado di trasportare fino a dieci chilogrammi di peso. In una seconda fase, che potrebbe cominciare entro il 2025, si penserebbe ad apparecchi con un’apertura alare di sei metri e una capacità di trasporto fino a 100 chilogrammi. All’origine del progetto c’è l’idea che in molti paesi poveri o emergenti l’inadeguatezza della rete infrastrutturale continua a rappresentare un ostacolo insormontabile sulla via dei diritti sociali. Secondo Foster, proprio in Africa gli aeroporti per droni potrebbero avere un impatto particolarmente forte e positivo. A confermarlo sarebbe anche il “salto” tecnologico compiuto a sud del Sahara nel settore delle comunicazioni telefoniche. “Come i cellulari hanno reso del tutto inutili le linee fisse- sottolineano gli autori del progetto- i droni cargo potranno superare le barriere costituite da montagne, laghi e fiumi non navigabili senza bisogno di grandi infrastrutture fisiche”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it