NEWS:

Lavoro, finanziati progetti Ipa Blue Skills e Tech

TRIESTE - Sono stati ammessi a finanziamento dal programma

Pubblicato:09-05-2016 13:11
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bandiere a mezz'asta fvgTRIESTE – Sono stati ammessi a finanziamento dal programma comunitario IPA-Instrument of pre-accession due progetti presentati su proposta Direzione regionale Lavoro e Istruzione. La Regione Friuli Venezia Giulia parteciperà in qualità di partner associato.
   Il primo, denominato Blue Skills (Improving skills and knowledge through the integration of VET systems for Blue Growth and Tourism Development) intende capitalizzare i risultati raggiunti dal progetto KEPASS (Knowledge Exchange Program for the Adriatic School System) e coinvolgerà quali partner Informest, in qualità di capofila, nonché le Regioni Marche e Abruzzo, l’agenzia albanese Auleda, l’Ufficio per i servizi dell’Educazione del Montenegro e l’Agenzia di sviluppo della Contea di Zara per la Croazia.
Coordinato dalla stessa Direzione tramite l’Area istruzione, alta formazione e ricerca, il progetto mira a armonizzare i sistemi didattici e dell’istruzione e della formazione professionale dell’area adriatica, al fine di supportare i pilastri “Crescita Blu” e “Turismo” della Strategia Adriatico-Ionica.
 Il secondo progetto, Blue Tech, si realizzerà nell’ambito della stessa macroregione e mira a mettere a sistema i risultati raggiunti da progetti finanziati nella precedente programmazione comunitaria. Lo scopo del progetto è quello di incoraggiare i territori dei diversi Stati membri dell’Unione Europea a cooperare mediante la realizzazione di azioni congiunte per lo scambio di esperienze e la costruzione di reti per rafforzare le capacità di sviluppo sostenibile dell’area adriatica. Il progetto intende, pertanto, definire una strategia sostenibile di “Crescita Blu adriatico-ionica” da perseguire attraverso il miglioramento dei trasporti e del turismo marittimi e, più in generale, dell’uso della risorsa mare in modo integrato e sostenibile per l’ambiente.
 Il partenariato del progetto vede Unioncamere del Veneto quale capofila, mentre i partner di progetto sono ConCentro della Camera di commercio di Pordenone, Friuli Innovazione, la Provincia di Pesaro-Urbino, le Agenzie di sviluppo della Croazia e della Bosnia Erzegovina.
L’assessore regionale al Lavoro e Istruzione Loredana Panariti esprime soddisfazione per il risultato ottenuto in quanto – sottolinea – la partecipazione ai due progetti andrà a vantaggio dell’intero territorio regionale e contribuirà a promuovere e sostenere azioni innovative nell’ambito dell’istruzione, della formazione professionale e delle tecnologie del mare.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it