Smog, domani a Roma ultimo giorno blocco auto - DIRE.it

Lazio

Smog, domani a Roma ultimo giorno blocco auto

smog_traffico

ROMA – Si terrà domani, domenica 10 aprile, l’ultima delle giornate ‘antismog’ della stagione invernale 2015-2016, così come previsto dall’Amministrazione capitolina, su disposizione del commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca. La giornata prevede il blocco della circolazione veicolare all’interno della Ztl ‘Fascia verde’. Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3 (info, deroghe e dettagli consultabili sul sito www.comune.roma.it).

Si ricorda, ha detto il Campidoglio in una nota, che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato – previsti dal piano per il risanamento della qualità dell’aria adottato dalla della Regione Lazio – al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l’esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni.

smogSu indicazione dell’Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, Atac aumenterà il numero delle corse di 15 linee di superficie, delle linee metropolitane A, B e B1 e delle tre ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle. Poiché la domenica ecologica si svolge lo stesso giorno della Maratona di Roma, i potenziamenti saranno diversamente distribuiti nel corso della giornata. Tutte le informazioni di dettaglio saranno disponibili sul sito Atac (www.atac.roma.it) e sul canale Twitter @InfoAtac. Come già accaduto nelle altre giornate ‘antismog’, il potenziamento del servizio su gomma riguarderà le linee H, 40, 105, 130, 150, 170, 309, 507, 719, 780, 904, 913, 075, 50 e 223, queste ultime due in servizio straordinario domenicale. Per alcune di queste (H, 40, 130, 170, 719, 780, 913), che insistono lungo l’area della maratona, il provvedimento di potenziamento sarà operativo nel solo turno pomeridiano. L’azienda ha previsto inoltre il potenziamento di 32 corse per le linee metro A, B e B1. Per le ferrovie regionali il potenziamento produrrà fino 20 corse in più sulla Roma-Lido, 32 corse in più per la Termini-Centocelle e 16 corse aggiuntive per la ferrovia Roma-Viterbo.

9 aprile 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»