NEWS:

Giubileo, a giugno 2016 treni tra Vigna Clara e Valle Aurelia

ROMA - Apertura entro giugno 2016 della linea ferroviaria tra le stazioni Valle Aurelia e Vigna Clara, consolidamento

Pubblicato:09-04-2015 10:44
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Apertura entro giugno 2016 della linea ferroviaria tra le stazioni Valle Aurelia e Vigna Clara, consolidamento del progetto dell’anello ferroviario Nord e realizzazione di una pista ciclabile tra Monte Ciocci e Roma San Pietro. Sono gli interventi più rilevanti che, in vista del Giubileo, Rete Ferroviaria Italiana si appresta ad avviare a Roma. Oggi il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e l’amministratore delegato di Fs, Michele Mario Elia, hanno effettuato un sopralluogo tra Pineto e Vigna Clara.

La linea a doppio binario, circa 7 km di cui 4,4 km nella galleria Cassia-Monte Mario, sarà connessa alla linea Cesano-Viterbo in corrispondenza della stazione Valle Aurelia. Ciò permetterà di migliorare sia i collegamenti ferroviari verso Roma San Pietro e Roma Ostiense, sia l’interscambio con la metro A, stazione Valle Aurelia.

Gli interventi previsti a Vigna Clara prevedono: innalzamento dei marciapiedi, realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti e installazione di due ascensori, dei sistemi di videosorveglianza e del cancello elettrico per la chiusura notturna della stazione. La fine lavori è prevista entro giugno 2016, per un investimento complessivo è di circa 102 milioni di euro.


 

“Questo luogo era una struttura realizzata per i Mondiali del 1990– ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino- è passato un quarto di secolo e la stazione e’ senza binari, senza treni, senza impianto elettrico. Quello che gli assessori Improta e Pucci mi hanno chiesto e’ di riattivare l’area strategica per i collegamenti di Roma, perche’ cosi’ facendo ci avvicineremmo alla chiusura dell’anello ferroviario. Questo significa che le persone sapranno quanto tempo impiegano per spostarsi da questa parte della citta’ all’altra”.

L’ad di Fs, Michele Mario Elia, ha sottolineato che “con il Comune di Roma stiamo lavorando bene. Aver raggiunto un accordo per il primo pezzo utile al completamento dell’anello nord fino a Tiburtina e’ un passo importante. Qui realizzeremo binari, traverse, linee di contatto, tutto cio’ che serve. E’ un progetto che con il Giubileo trova un’accelerazione”.

Sono altri due gli interventi previsti dal gruppo Fs per potenziare il nodo di Roma.

– LINEA VIGNA CLARA-ROMA TIBURTINA L’intervento prevede la chiusura dell’anello ferroviario Nord, con la realizzazione di nuovi tratti di linea che collegheranno Vigna Clara agli impianti Roma Smistamento e Roma Tiburtina. I nuovi ponti sui fiumi Tevere e Aniene sono le opere più impegnative previste nel progetto. Per risolvere il problema degli insediamenti abusivi presenti nell’area di via Camposampiero (zona Tor di Quinto) è stato elaborato un primo studio di fattibilità con alcune varianti di tracciato per by-passare la zona occupata. Le soluzioni sviluppate consentiranno anche di collegare la stazione di Tor di Quinto, gestita da ATAC; qui potrà essere realizzato anche un parcheggio con una capacità di circa 1.000 posti auto.

Ecco il secondo dei due gli interventi previsti dal gruppo Fs per potenziare il nodo di Roma.

– PISTA CICLABILE
Il nuovo percorso ciclopedonale, da Monte Ciocci a Roma San Pietro, si estenderà per 1.450 metri, di cui 600 su sedime ferroviario; è in corso di verifica la possibilità di utilizzare il vecchio sedime della FL3 che comprende il ponte ad archi e la successiva galleria in direzione S. Pietro che corrono parallelamente al nuovo tracciato in corrispondenza di Valle Aurelia. Sarà la prosecuzione della pista ciclabile (circa 5 chilometri), già realizzata da RFI, fra il Parco di Monte Ciocci (presso la fermata Valle Aurelia) e la stazione Monte Mario.

 

di Alessandro Melia

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it