NEWS:

Bce: tassi invariati, quantitative easing a 60 miliardi al mese da aprile / Infografica

ROMA - Nella riunione odierna il Consiglio direttivo della Bce ha deciso che i tassi di interesse sulle

Pubblicato:09-03-2017 17:30
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nella riunione odierna il Consiglio direttivo della Bce ha deciso che i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,40%. Il Consiglio direttivo continua ad attendersi che i tassi di interesse di riferimento della Bce si mantengano su livelli pari o inferiori a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo e ben oltre l’orizzonte degli acquisti netti di attivita’. Lo comunica la Banca centrale europea.

Leggi anche: Ue, Draghi: “L’Euro è qui per rimanere, è irrevocabile”

Quanto alle misure non convenzionali di politica monetaria, il Consiglio direttivo conferma che continuera’ a condurre gli acquisti nell’ambito del programma di acquisto di attivita’ (Paa) all’attuale ritmo mensile di 80 miliardi di euro sino alla fine di questo mese e che da aprile intende proseguire gli acquisti netti a un ritmo mensile di 60 miliardi di euro sino alla fine di dicembre 2017 o anche oltre se necessario, e in ogni caso finche’ non riscontrera’ un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione.

Contestualmente agli acquisti netti sara’ reinvestito il capitale rimborsato sui titoli giunti a scadenza acquistati nel quadro del Paa. Se le prospettive diverranno meno favorevoli o se le condizioni finanziarie risulteranno incoerenti con ulteriori progressi verso un aggiustamento durevole del profilo dell’inflazione, il Consiglio direttivo e’ pronto a incrementare il programma in termini di entita’ e/o durata.



Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it