NEWS:

Ospedale di Castellammare, intervento su paziente di 195 Kg

Mai prima di oggi si era tentata un'operazione del genere

Pubblicato:09-02-2018 18:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:27
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Un intervento di tracheotomia percutanea in una paziente quarantaquattrenne di 195 chili. Mai prima di oggi si era tentata un’operazione del genere. La paziente e’ una signora, M. D. di Santa Maria La Carita’, in coma a seguito di una gravissima polmonite. L’eccezionalita’ dell’intervento, condotto dall’equipe del dottor Aniello De Nicola direttore di anestesia e rianimazione, risiede nel fatto che mai e’ stato tentato prima in presenza di un soggetto gravemente obeso.

La tecnica, definita Blue Dolphin, e’ innovativa poiche’ prevede l’utilizzo di palloncino per aprire lo stoma sulla trachea. Il peso eccessivo della degente ha notevolmente aumentato la complessita’ dell’approccio a causa della profondita’ del sito da raggiungere e per la barriera creata dall’abbondante grasso presente nella zona del collo. La paziente, ricoverata presso l’ospedale stabiese da diverse settimane, ha ora superato la fase piu’ critica. A seguito della tracheotomia, necessaria per facilitare la respirazione, e’ migliorato lo stato di coma ed il livello di coscienza.

La dottoressa Maria Jose’ Sucre Sucre, esperta in questo tipo di tracheostomia, dopo aver eseguito l’intervento ha dichiarato: “Rimane comunque una prognosi riservata atteso che la situazione polmonare viene aggravata dall’obesita’ patologica che rende oltremodo impegnativa la gestione infermieristica e l’assistenza in generale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it