NEWS:

“La linea verticale”, su RaiPlay la serie con Valerio Mastandrea

ROMA - Si chiama “La linea verticale” ed è la nuova drama-comedy firmata Rai con protagonista Valerio Mastandrea. La serie andrà in

Pubblicato:09-01-2018 10:05
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si chiama “La linea verticale” ed è la nuova drama-comedy firmata Rai con protagonista Valerio Mastandrea. La serie andrà in onda su Rai 3  in 4 prime serate a partire dal 13 gennaio. Per chi non avesse voglia di aspettare, gli 8 episodi, della durata di 25 minuti ciascuno, sono già online per intero su RaiPlay.

“La linea verticale” è una serie che racconta, in tono surreale e satirico, la vita quotidiana del reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano. La storia è raccontata dal punto di vista dei pazienti che, tramite uno stile di racconto libero e formalmente spregiudicato, dipingono un affresco realistico dei casi clinici e, soprattutto, di quelli umani.

Sinossi

Il protagonista di “La linea verticale” è Luigi (Valerio Mastandrea) che scopre di avere un tumore e per questo deve sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. Attraverso lo sguardo di Luigi entriamo in un mondo, quello dell’ospedale, di cui tutti conosciamo approssimativamente le regole ma che, esplorato in profondità, riserva straordinarie e tragicomiche sorprese.


La serie si concentra soprattutto sulle vite dei pazienti, non solo quella di Luigi, ma anche dei suoi improbabili compagni di viaggio: Amed (Babak Karimi) un iraniano dalle convinzioni radicali, Marcello (Giorgio Tirabassi) un ristoratore che sa tutto di medicina, Don Costa (Paolo Calabresi) un prete in crisi, Peppe (Gianfelice Imparato) un intellettuale taciturno, decine di anziani “cattivi perché in cattività”.

E poi c’è il personale del reparto: dal professor Zamagna (Elia Shilton), chirurgo di fama e genio assoluto, nonché primario del reparto, fino ai vari addetti che convivono giorno dopo giorno in questo microcosmo fuori dal mondo che ha regole e gerarchie proprie, e rapporti di forza che vengono messi alla prova ogni giorno. Qui sono tutti operativi, tutti in lotta, ognuno con i propri mezzi. I medici e gli infermieri per curare i pazienti, i pazienti per guarire e per vivere la vita.

Leggi anche “Romanzo famigliare”, l’8 gennaio parte la nuova fiction di Rai 1

Clicca quiClicca qui

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it