NEWS:

Tg Pediatria, edizione del 8 novembre 2018

Si parla di: Abusi-maltrattamenti, a Roma si formano oltre 100 medici; Alimentazione materna incide sulla immunizzazione del feto

Pubblicato:08-11-2018 13:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:45
Autore:

FacebookLinkedIn

ABUSI-MALTRATTAMENTI, A ROMA SI FORMANO OLTRE 100 MEDICI

L’incidenza degli abusi sessuali dichiarati in Italia è dello 0.9% ma è un numero non attendibile, perché c’è tutto un sommerso nascosto che non si riesce a vedere. “Parliamo di forme di violenza che molto spesso non hanno dei segnali evidenti e noi dobbiamo formare i pediatri a cogliere i dettagli. Lo dice Pietro Ferrara, referente nazionale della Sip sul tema, intervistato dalla Dire alla 14esima edizione del Campus di Pediatria. “Non esiste un’altra patologia come l’abuso e il maltrattamento che abbia e veda la famiglia contro. Abbiamo una famiglia che non collabora- precisa il medico- e dobbiamo capire cosa andare a cercare”. Alla due giorni di formazione, organizzata a Roma con il contributo non condizionante dell’azienda farmaceutica Angelini, hanno partecipato oltre 100 specializzandi di Pediatria provenienti dalle scuole di tutta Italia.


INAUGURATO AL GASLINI IL NUOVO DAY HOSPITAL DIABETOLOGIA

Taglio del nastro per il nuovo centro di riferimento regionale per il Diabete giovanile dell’Istituto Gaslini, che segue circa 500 tra bambini, adolescenti e giovani adulti attraverso diagnosi, terapia, follow up e screening delle patologie associate e delle problematiche vascolari. Sono state completamente ristrutturate le sale visite e gli ambulatori, ed è stata creata una nuova aula multimediale dedicata all’attività di educazione terapeutica dei pazienti con diabete mellito, che permetterà a questi ultimi e alle loro famiglie di vivere la condizione diabete in maniera autonoma e responsabile.

ALIMENTAZIONE MATERNA INCIDE SU IMMUNIZZAZIONE FETO

Il feto ha un sistema immunitario che evolve nel corso della sua maturazione fino al termine della gravidanza. Tra i fattori che possono influenzare il processo ontogenetico del suo sistema immunitario c’è la nutrizione materna, che si è visto agisce sul microbioma non solo intestinale materno. Ne parla alla Dire Antonio del Vecchio, tesoriere della Sip e direttore del dipartimento materno infantile della Asl di Bari.

VACCINO ANTINFLUENZALE, QUANDO FARLO E PERCHÉ

“Il vaccino antinfluenzale va fatto tra ottobre e dicembre, è sicuro e si è evoluto negli anni”. Lo dice Alberto Villani, presidente della Sip. “Esistono due versioni, la trivalente e la quadrivalente, che contengono le due grandi famiglie del virus influenzale A e B”. Il pediatra consiglia, in particolare, che “il vaccino contro l’influenza e la pertosse sia praticato dalle donne in gravidanza, che in questo modo sono protette loro e non rischiano di perdere il bambino se contraggono l’influenza, e da tutti i bambini sani che frequentano le scuole e gli asili. Infine, sotto i 6 mesi di età i bambini non possono essere vaccinati, quindi è importante che i genitori e chi è intorno a loro sia vaccinato”.

CARENZA PEDIATRI, LA CIPE FA IL PUNTO

La Cipe ha partecipato ai tavoli ministeriali e ha avanzato delle proposte, al vaglio del ministero della Salute, per creare un corso ad hoc per la pediatria del territorio. A fare il punto sulla carenza del numero dei pediatri in Italia è Francesco Azzaro, presidente della Confederazione.

Condividi l’articolo:

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it