NEWS:

Secret Hitler gioco da tavolo che piace ai suprematisti bianchi

Nato grazie a una campagna di crowdfunding il gioco è alla seconda ristampa

Pubblicato:08-09-2017 14:54
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Secret Hitler gioco da tavoloROMA -Si chiama Secret Hitler il gioco da tavolo statunitense più venduto su Amazon e che, come suggerisce il suo titolo, ha sollevato un vespaio in tutto il mondo. In linea di massima piace a pochi ma il suo record di vendite dice ben altro.

Secret Hitler dal crowdfunding al record su Amazon

Nato da una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, Secret Hitler ha raccolto, per essere prodotto, oltre un milione e mezzo di dollari. Le vendite su Amazon, il costo è di poco meno di 25 dollari, vanno a gonfie vele tanto da essere il primo prodotto in classifica nella categoria giochi da tavolo. Il suo, un boom scoppiato dopo le elezioni presidenziali statunitensi. Il gioco piace ai rappresentanti dell’estrema destra americana e ai suprematisti bianchi. Simpatie politiche che hanno spinto i creatori di Secret Hitler, nella seconda ristampa, a inserire nella scatola di gioco nuovi ruoli, tra questi uno dedicato al presidente Donald Trump.

Secret Hitler gioco da tavolo che non piace alla Germania (e non solo)

Nessun riferimento all’Olocausto. Questa la condizione che gli ideatori del gioco si sono imposti per renderlo vendibile in tutto il mondo. In realtà, al momento, il gioco si vende solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo si può giocare on line. A partire dal suo titolo il gioco non incontra nessun favore fuori dagli USA e le critiche maggiori arrivano dalla Germania. I tedeschi, giustamente, non amano, infatti, speculazioni di sorta sulla pagina più oscura della loro storia recente. Oltre allo sterminio degli ebrei mancano in Secret Hitler anche i riferimenti iconografici del nazismo, come ad esempio le svastiche. Anche questa una mossa per evitare censure alle vendite. Gli ideatori, comunque, continuano a sostenere che nel gioco non ci sia apologia di fascismo e replicano, “Se pensate che il fascismo non sia bello, scrivete alla Casa Bianca”. Il riferimento al presidente Trump è più che evidente.


Secret Hitler gioco da tavolo

 

Secret Hitler gioco da tavolo, come si gioca

Il gioco è per 5 o dieci giocatori. Lo scopo uno solo: permettere o ostacolare l’ascesa di Hitler. Uno dei giocatori è il Secret Hitler. Le due squadre sono i liberali e i nazisti. I primi devono far approvare cinque leggi democratiche per evitare l’ascesa del dittatore. In alternativa riuscire ad eliminarlo fisicamente. I nazisti, invece, devono far approvare sei leggi in grado di instaurare una dittatura portando al potere Hitler come Cancelliere del Reich

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it