NEWS:

Violenza sugli animali, maiali castrati senza anestesia nel forlivese

Scoperti dai carabinieri due allevamenti di suini con gli animali lasciati senza acqua e ammassati nei box con anche quelli malati.

Pubblicato:08-08-2018 16:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:27
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FORLì – Due allevamenti di suini con gli animali lasciati senza acqua e ammassati nei box con anche quelli malati. E le vasche per la raccolta dei reflui sprovviste dei requisiti di legge. Li hanno scoperti in provincia di Forlì-Cesena i Carabinieri Forestale di Santa Sofia, assieme al servizio veterinario della Ausl Romagna.

Numerose appunto le violazioni accertate alle normative sul benessere dei suini e la gestione dei reflui zootecnici.

Alcuni esemplari di maschi adulti presentavano ferite sul posteriore ed evidenti gonfiori, in quanto sottoposti a astrazione chirurgica senza trattamento anestetico con notevoli sofferenze inflitte agli animali. Al termine dei controlli gli animali sono stati sottoposti a sequestro penale e un veterinario responsabile del benessere degli animali in allevamento è stato deferito all’autorità giudiziaria per l’ipotesi di maltrattamento di animali.


Altri soggetti sono sottoposti a indagini e sono inoltre state elevate sanzioni
per circa 16.000 euro. Sono state inoltre eseguite alcune perquisizioni in allevamenti e studi veterinari disposte dalla Procura della Repubblica di Forlì.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it