NEWS:

Ora l’ombrellone si prenota e si condivide con una app

L'applicazione è nata in casa Cesenalab, l'incubatore dell'Università di Bologna e del Comune di Cesena

Pubblicato:08-06-2017 16:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Ora l’ombrellone e la sdraio si prenotano con un’app e se non vengono utilizzati, si possono anche condividere con altri clienti dello stabilimento, guadagnando qualcosa. Si chiama “Marina” ed è un’applicazione nata in casa Cesenalab, l’incubatore dell’Università di Bologna e del Comune di Cesena, che consente ai gestori degli stabilimenti balneari di ricevere prenotazioni on line. Sviluppata da tre giovani amici Andrea Pagliarani, Davide Santoli e Jader Zani amanti del sole, del mare e delle nuove tecnologie, Marina porta per la prima volta il concetto di sharing economy in spiaggia. Infatti dà la possibilità ai clienti stagionali degli stabilimenti balneari di guadagnare mettendo in condivisione il proprio ombrellone nei giorni in cui non lo utilizzano e ai bagnanti l’opportunità di trascorrere una giornata presso lo stabilimento a prezzo ridotto. “Capita spesso- spiegano Andrea, Davide e Jader- a chi possiede un ombrellone per l’intera stagione, di avere dei giorni in cui non lo utilizza. Così abbiamo pensato ad una piattaforma in cui potessero condividerlo e renderlo prenotabile a prezzo ridotto ai bagnanti occasionali, ovviamente in cambio di un piccolo guadagno.

Il gestore, oltre ad offrire un servizio in più ai propri clienti, ha l’opportunità di avere introiti extra su un ombrellone già venduto e di attirare nuovi clienti grazie all’offerta di un ombrellone a prezzo scontato“. L’idea parte da un bisogno degli stessi inventori: “Andiamo da sempre al mare nello stesso stabilimento, ma nessuno di noi aveva mai avuto l’esigenza di acquistare un ombrellone fino a che Andrea non è diventato papà. Nelle giornate di grande affluenza vedevamo spesso ombrelloni vuoti che non potevano essere sfruttati perché di proprietà di clienti stagionali”. Così è partita l’iniziativa di creare un sistema che potesse essere vantaggioso per tutti, per lo stagionale, il bagnante ed ovviamente per il gestore dello stabilimento. L’applicazione per smartphone sarà lanciata a breve in fase di test nella riviera romagnola e sarà disponibile sugli store on line gratuitamente, attualmente è aperta la fase di pre lancio e di raccolta iscrizioni sul sito www.marinapp.it.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it