NEWS:

Ecco la Notte Rosa 2017, con Samuele Bersani, i Kolors, i Litfiba e Paola Turci

Quest'anno lo slogan del Capodanno dell’estate italiana è 'Together' – 'insieme'

Pubblicato:08-06-2017 11:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RIMINI – La Riviera romagnola si prepara alla Notte Rosa, che quest’anno apre le danze venerdì 7 luglio per proseguire in un weekend tutto all’insegna del ‘rosa’. Divertimento, musica e festa animeranno i 130 chilometri di costa tra Comacchio e Pesaro, con i tanti protagonisti della 12esima edizione della Notte Rosa della Riviera Romagnola e Nord delle Marche all’insegna del claim ‘Together‘ (‘insieme’): tra gli altri Samuele Bersani, The Kolors, Paola Turci, Francesco Renga, Nina Zilli, Litfiba, Thegiornalisti, Daddy G dei Massive Attack, Flavio Boltro e Danilo Rea, Lillo & Greg di Rai Radio2 “610”, Teresa De Sio, Ermal Meta, Ricchi e Poveri, Rossini Pop Orchestra e tanti altri.

E’ Together – ‘insieme’ appunto- lo slogan  dell’edizione 2017 del Capodanno dell’estate italiana, uno degli appuntamenti estivi più attesi in tutto il Paese. Una parola che, da sola, sintetizza perfettamente lo spirito, l’identità, la forza di questo originale evento capace di aggregare, da 12 anni, generazioni diverse, “tribù” eterogenee e cittadinanze differenti. L’anno scorso sono stati oltre 2,5 milioni gli ospiti che hanno preso parte a questa grande festa, creando con il loro abbigliamento e gli accessori in tinta, una grande “marea rosa” che ha pacificamente invaso le piazze, le spiagge, i viali e i monumenti della Riviera Romagnola e di quella Marchigiana.

TUTTI I LUOGHI SIMBOLO ILLUMINATI DI ROSA, QUEST’ANNO ANCHE LE PIATTAFORME

A partire dal tramonto di venerdì 7 luglio e per tutto il weekend, tutti i luoghi simbolo (dai Trepponti di Comacchio alla Rocca di Gradara, passando per il Grand Hotel e il Ponte di Tiberio a Rimini, il grattacielo di Cesenatico e i Magazzini del Sale di Cervia) si illumineranno di rosa, con musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari e alberghi aperti e pronti a “fare le ore piccole”. Quest’anno saranno rosa anche le piattaforme al largo delle spiagge ravennati: il distretto Settentrionale di Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) illuminerà di rosa le piattaforme Angela-Angelina e PCW-T, poste a poche miglia dalla riva. Non mancherà, come tradizione, l’appuntamento della Notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea Marina, con ogni angolo del centro che venerdì 7 luglio dalle 21 si animerà con artisti di strada, trampoli, clown, burattini, parate sensoriali, teatro, musica, giocoleria, poesia e corsi per i più piccoli. Non solo, per la prima volta la Notte Rosa collabora con il Santarcangelo Festival, giunto alla 47a edizione, che da venerdì 7 a domenica 9 luglio proporrà lo spettacolo R.OSA della coreografa Silvia Gribaudi, performance interattiva che porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del suo ruolo sociale, ispirandosi alle immagini di Botero, al mondo anni ‘80 di Jane Fonda, e al concetto di successo e prestazione. Ad arricchire il cartellone della Notte Rosa anche uno spettacolo di Ravenna Festival (in collaborazione con RavennAntica) allestito venerdì 7 e sabato 8 luglio nella suggestiva cornice dell’Antico Porto di Classe (Ra): Il Ciclope, unico dramma satiresco di Euripide giunto per intero fino a noi, nella traduzione di Filippo Amoroso e con la produzione del Teatro dei Due Mari, compagnia Daf-Teatro dell’Esatta Fantasia. E a mezzanotte, dopo i concerti e gli spettacoli, tutti in spiaggia lungo 130 km di litorale, dalla Riviera di Comacchio a Pesaro, per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che da dodici anni rende magica e indimenticabile ogni Notte Rosa. La festa proseguirà poi per tutto il fine settimana, con tanti coinvolgenti appuntamenti.


Notte Rosa 2017: il programma di venerdì 7 luglio

In viale Messico a Lido delle Nazioni, venerdì 7 luglio, alle 21,30, animazione con i dj di Radio 105 e, dalle 22, live di Samuele Bersani con il suo tour 2017 “La Fortuna che Abbiamo”. A Cervia, in Piazza Garibaldi, diretta Rai Radio2, venerdì 7, con la comicità di Lillo & Greg, i mattatori della celebre trasmissione “610”, assieme ad Alex Braga, preceduti, alle 21.30, dal concerto della Sg Big Band Aalen (big band di giovani e giovanissimi musicisti tedeschi). Sul palco di Piazza Andrea Costa, a Cesenatico, saliranno i big della musica italiana contemporanea, da Nina Zilli a Francesco Renga, da Ermal Meta ad Alessio Bernabei, Michele Bravi e Lele, per il concerto di Radio Bruno Estate. A Gatteo Mare, ai Giardini Don Guanella, dalle 21.30 la disco music dei Joe Dibrutto, mentre al Parco Stefano Campana di San Mauro Mare, direttamente da The Voice of Italy 2016 di Rai 2, il repertorio blues, gospel e Nu Soul di Frances Alina Ascione con i suoi Love Hackers, band di musicisti che vantano numerose collaborazioni internazionali. Al Parco Fellini di Rimini l’energia di Pierò Pelù e i suoi Litfiba, che interpreteranno brani del loro ultimo album Eutòpia, che dà il nome al loro tour estivo, assieme ai loro più grandi successi. In Piazzale Roma, a Riccione, le celebri voci di Radio Deejay avranno per ospiti i protagonisti delle hit dell’estate 2017, come Thegiornalisti, gruppo rock romano con all’attivo 4 album. In Piazza della Repubblica a Misano Adriatico, alle 21.30, Silvia Mezzanotte porterà sul palco le grandi voci della musica italiana e internazionale, mentre dopo i fuochi d’artificio in spiaggia, appuntamento al Parco Mare Nord con le sonorità anni ’50 della cover band degli Heartbreak Hotel. Atmosfere brasiliane a Cattolica, con lo spettacolo Ipanema Show Do Brasil, che alle 21.30 prenderà il via dal porto e dal municipio verso Piazza Primo Maggio, coinvolgendo il pubblico con le sue allegre e folcloristiche coreografie, le musiche e gli originali costumi dei suoi ballerini, e alle 22.30 in Piazza Primo Maggio le sonorità a metà strada fra latin, swing e i ritmi in levare dello ska della band Rumba de Bodas. E’ un omaggio a Pino Daniele quello che Teresa De Sio regalerà al pubblico di Piazza del Popolo a Pesaro (ore 22), interpretando i 15 brani del celebre artista napoletano, riletti in chiave personale nel suo ultimo album “Teresa canta Pino”, assieme al brano inedito “’O jammone”, ossia “il capo”, scritto dalla De Sio in ricordo dell’amico e collega scomparso.

La Notte Rosa prosegue sabato 8 luglio

Primo emozionante appuntamento della giornata sulla spiaggia di Riminiterme, alle 5, con il concerto all’alba di Flavio Boltro e Danilo Rea e il loro progetto musicale “Opera”, in cui il repertorio classico si fonde con quello jazz. Ci si sposta la sera a Piazzale Boscovich di Rimini, dalle 23, per il dj set tutto “Bristol Sound” di Daddy G, tra i fondatori dei Massive Attack.
Per gli altri appuntamenti, da nord a sud, in Viale Messico a Lido delle Nazioni si replica anche sabato 8 luglio con i deejay di Radio 105, seguiti dalle coinvolgenti note di Rock ‘n Roll di Matthew Lee. A Marina di Ravenna, in piazza Dora Markus, sempre sabato, concerto di Paola Turci con le canzoni del suo tour estivo “Il Secondo Cuore”, interpretate assieme ai successi che hanno reso celebre la cantautrice romana. Ad intrattenere il pubblico di Piazza Garibaldi a Cervia, sabato 8 luglio, ci saranno l’affascinante Andrea Delogu, recente commentatrice dell’Eurovision Song Contest 2017, assieme alla dj Ema Stokholma e la Social Band in diretta Rai Radio2, precedute, alle 21.30, dal concerto dei Miami & The Groover, una tra le rock band indipendenti più seguite d’Italia. Ai giardini Don Guanella di Gatteo Mare gli indimenticabili successi dei Ricchi e Poveri, che interpreteranno anche il loro nuovo singolo “Marikita”, mentre in piazzale Capitaneria di Porto, sul portocanale di Bellaria Igea Marina, concerto dei The Kolors (ore 22.30), tornati recentemente in radio con il singolo “What Happened Last Night”, che vede la partecipazione di Gucci Mane, superstar del rap made in USA, e Daddy’s Groove, duo di producer di fama internazionale. A Riccione si replica, in Piazzale Roma, con “La Notte Rosa con Radio Deejay”, mentre nella vicina Misano Adriatico, sul lungomare, ecco la magia del Carnevale d’Estate con i suoi carri allegorici. In Piazza Mercato a Cattolica, i “classici” del secondo millennio, dai Beatles ai Police, dai Pink Floyd a Eagles e Dire Straits, saranno reinterpretati in un concerto multimediale dalla Grammar School, storica band internazionale anglo-italo-americana. A Pesaro, in Piazzale della Libertà, la Rossini Pop Orchestra, versione “crossover” (ovvero che prende spunti da generi musicali diversi tra loro) dell’Orchestra Sinfonica Rossini renderà invece omaggio a Mina. “Mina – Stasera sono qui” è il titolo del tributo ad una delle più amate interpreti femminili della scena musicale italiana di tutti i tempi.

Aspettando la Notte Rosa

Anche quest’anno, ad anticipare l’atmosfera della Notte Rosa ci saranno tanti eventi. Alla Corte degli Agostiniani di Rimini, lunedì 3 luglio (ore 21.15), appuntamento con “Questi posti davanti al mare: Rimini chiama Genova”, concerto tributo, nell’ambito della Rassegna Percuotere la mente, dei più noti artisti riminesi -da Daniele Maggioli ai Lanlord e al veneziano/riminese Dany Greggio- ai più celebri ed amati cantautori della scuola genovese. Al Palazzo dei Congressi e nell’arena allestita a Piazzale Ceccarini, a Riccione, da martedì 4 a venerdì 7 luglio, protagonista il grande schermo, con “Cinè 2017 – Giornate estive di cinema”, la convention delle major cinematografiche che oltre ad una rassegna cinematografica prevede, nella serata evento del 4 luglio, la consegna, da parte di Piera Detassis (direttore di CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma) dei premi CinéCiak d’Oro alle migliori commedie italiane dell’anno e ai loro interpreti. Da giovedì 6 luglio, per cinque serate, sul lungomare Tintori di Rimini (dal Bagno 20 al Bagno 28), il villaggio “Kennedy Cake” proporrà dai Campionati italiani di Bartender (giovedì 6 luglio) alla serata “Tunga” con animazione, musica, gogo boys, mangiafuoco, performance di danza e giocoleria (7 luglio), passando per la sfida tra disc jockeys della Dj Parade (sabato 8 luglio), il tuffo nel clima allegro e spensierato delle live band anni ’50 di domenica 9 luglio, per finire con il “dopo fiera” di Rimini Sport Dance (lunedì 11 luglio) il più grande Festival della Danza sportiva al mondo che quest’anno ospita i Campionati mondiali di danze Standard e Latine, oltre agli Europei di Hip Hop e Break Dance e ai Mondiali di Rock´n´Roll e di Boogie Woogie.

Qui per consultare il programma

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it