NEWS:

Riforme, Boschi: “Risparmi immediati per 490 milioni di euro”

Sono diverse le voci di riduzione, dalle indennità parlamentari ai rimborsi per i gruppi del Senato

Pubblicato:08-06-2016 13:30
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:50

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Maria Elena BoschiROMA – Le riforme costituzionali consentiranno di risparmiare 490 mln l’anno. Lo annuncia la ministra Maria Elena Boschi, al question time della Camera.

I risparmi immediati resi possibili dalle riforme costituzionali prevedono la “riduzione del 33 per cento delle indennita’ parlamentari, perche’ avremo una riduzione sostanziosa del numero dei senatori, per un risparmio di circa 80 mln l’anno che derivano dalle indennita’ e dai rimborsi dei senatori”, spiega Boschi, rispondendo a una interrogazione di Stefano Quaranta di Sinistra Italiana. A questi “si aggiungono 70 mln l’anno” di risparmi “per il funzionamento delle commissioni, per la riduzione dei rimborsi ai gruppi al Senato, a cui possiamo aggiungere la progressiva riduzione nel tempo dei funzionari che saranno necessari, grazie al ruolo unico e all’unificazione” nella gestione del personale “di Camera e Senato”. Dal superamento delle province arriveranno “solo in termini di risparmio di personale politico 320 mln l’anno. L’abolizione del Cnel comporta un risparmio annuo di 20 mln“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it