NEWS:

Parte da Reggio Calabria, il 10 giugno, la Carovana internazionale antimafie 2015

Partirà da Reggio Calabria il 10 giugno l’edizione 2015

Pubblicato:08-06-2015 15:28
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

antimafiaPartirà da Reggio Calabria il 10 giugno l’edizione 2015 della Carovana Internazionale Antimafie, promossa da Arci, Libera, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl e Uil. Tema prescelto per il viaggio di quest’anno è ‘Le periferie al centro’: la Carovana sceglie di entrare nelle periferie dove forti sono le spinte all’illegalità, per supportare le realtà positive che in questi contesti fanno quotidianamente resistenza. Le periferie del nostro paese rappresentano infatti quei fili attraverso i quali si può riannodare la società spezzata: la Carovana raccoglierà una serie di esperienze, nei quartieri più difficili d’Italia, con l’obiettivo di conoscere meglio queste realtà e di acquisirne le buone pratiche ma anche i disagi.

La Carovana Antimafie partirà subito dopo la conferenza stampa di presentazione, che si terrà il 10 giugno alle 11 presso il Salone dei Lampadari del Comune di Reggio Calabria. Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il calendario con le tappe della Carovana per il 2015 e il programma con le prime iniziative. Il viaggio proseguirà per tutto il mese di giugno, attraversando Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Toscana, per concludere la prima parte a Bruxelles il 30 giugno e ripartire di nuovo a settembre. Nei mesi di settembre e ottobre sarà nel resto d’Italia e poi in Belgio, Spagna, Malta, Romania, Germania, Francia. Saranno coinvolti nelle varie tappe magistrati, sindaci, operatori sociali, cittadine e cittadini.

L’incontro di mercoledì prossimo sarà introdotto da Alessandro Cobianchi coordinatore Carovana Antimafie, Arci. Interverranno: Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria; Maurizio Bernava, Segretario Confederale Cisl nazionale; Mauro Sasso, Uil nazionale; Michele Gravano, Segretario Generale Cgil Calabria; Mimmo Nasone, referente regionale Libera; Salvatore Matrici, Sindaco di Condofuri (RC) e vicepresidente Avviso Pubblico; Maria Antonietta Sacco, Assessore del Comune di Carlopoli (CZ) e coordinatrice regionale Avviso Pubblico; Antonio Viscomi, docente universitario Salvatore De Siena Il parto delle nuvole pesanti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it