NEWS:

Processo Raggi, giudici: “Sindaca vittima di raggiro ordito dai fratelli Marra”

Ecco le motivazioni della sentenza che lo scorso 10 novembre aveva assolto il primo cittadino della capitale dall'accusa di falso ideologico, in relazione alla nomina di Renato Marra a capo della direzione Turismo di Roma Capitale e il cui fratello Raffaele, all'epoca dei fatti, era a capo del Personale del Campidoglio

Pubblicato:08-05-2019 18:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La sindaca di Roma, Virginia Raggi, “è stata vittima di un raggiro ordito dai fratelli Marra in suo danno, che si è svolto con la compartecipazione incolpevole dell’assessore Meloni e dell’avvocato De Santis”. Lo ha scritto il giudice monocratico, Roberto Ranazzi, nelle oltre 300 pagine di motivazioni della sentenza che lo scorso 10 novembre aveva assolto il primo cittadino della capitale dall’accusa di falso ideologico, in relazione alla nomina di Renato Marra a capo della direzione Turismo di Roma Capitale e il cui fratello Raffaele, all’epoca dei fatti, era a capo del Personale del Campidoglio.

“Sotto l’aspetto formale la nomina di Renato Marra non offre alcuna deviazione dalla procedura di interpello”, ma la sua candidatura “era stata pianificata dai due fratelli Marra molti mesi prima già dalla prima metà di luglio 2016, quale alternativa al diniego del sindaco Raggi per la nomina di Marra Renato come il capo o vice capo della polizia locale di Roma capitale”. Secondo il giudice, i due fratelli “hanno operato al fine di eludere il predetto diniego del sindaco Raggi strumentalizzando l’assessore Meloni, con cui Renato Marra (su consiglio del fratello), in qualità di responsabile del GSSU (gruppo sicurezza sociale urbana della Polizia locale di Roma Capitale, ndr) aveva opportunamente intrapreso una fattiva collaborazione nella lotta all’abusivismo commerciale. I fratelli Marra, come appare evidente dagli sms del periodo antecedente e successivo alla nomina in questione, hanno chiaramente agito all’insaputa del sindaco”.

MARRA PARTECIPÒ A FASE ISTRUTTORIA NOMINE DIRIGENTI

“L’affermazione che Marra non ha partecipato alla fase istruttoria dell’interpello per le nomine da dirigente amministrativo non corrisponde alla realtà. Il contrasto tra la descrizione della attività svolta in concreto da Raffaele Marra nel procedimento di interpello e la sua definizione come di non natura istruttoria, appare dunque stridente, in quanto la prima smentisce la seconda”. Lo ha scritto il giudice monocratico, Roberto Ranazzi, nelle oltre 300 pagine di motivazioni della sentenza che lo scorso 10 novembre aveva assolto il primo cittadino della Capitale dall’accusa di falso ideologico, in relazione alla nomina di Renato Marra a capo della direzione Turismo di Roma Capitale e il cui fratello Raffaele, all’epoca dei fatti, era a capo del Personale del Campidoglio.


La Raggi “in sede di esame si è resa conto della contraddizione e l’ha spiegata come una deformazione professionale, perché avrebbe ragionato da avvocato piuttosto che da amministratore- si legge nella sentenza- In sostanza l’imputata avrebbe errato sulla nozione di ‘attività istruttoria’, ritenendo tale soltanto quella che venisse accompagnata dall’esercizio di un potere autonomo e discrezionale. In estrema sintesi, poiché la normativa attribuiva al sindaco in via esclusiva il potere di decidere dopo aver sentito gli assessori e i presidenti dei Municipi, senza prevedere ulteriori attività istruttorie, le attività secondarie, preparatorie, ausiliarie o strumentali non avrebbero avuto natura istruttoria, essendo vincolate e non discrezionali”.

Secondo i giudici “il sindaco Raggi affermando che Raffaele Marra non ha partecipato alla fase istruttoria, ha effettuato una valutazione non richiesta ed errata”. Tuttavia “nel complesso, la risposta del sindaco Raggi alla richiesta di informazioni sul ruolo svolto in concreto da Raffaele Marra nella procedura di nomina del fratello a direttore della direzione Turismo, appare veritiera”.

GIUDICI: MARRA PARTECIPÒ A FASE ISTRUTTORIA NOMINE DIRIGENTI

“L’affermazione che Marra non ha partecipato alla fase istruttoria dell’interpello per le nomine da dirigente amministrativo non corrisponde alla realtà. Il contrasto tra la descrizione della attività svolta in concreto da Raffaele Marra nel procedimento di interpello e la sua definizione come di non natura istruttoria, appare dunque stridente, in quanto la prima smentisce la seconda”, spiega ancora Ranazzi, nelle motivazioni della sentenza.

La Raggi “in sede di esame si è resa conto della contraddizione e l’ha spiegata come una deformazione professionale, perché avrebbe ragionato da avvocato piuttosto che da amministratore- si legge nella sentenza- In sostanza l’imputata avrebbe errato sulla nozione di ‘attività istruttoria’, ritenendo tale soltanto quella che venisse accompagnata dall’esercizio di un potere autonomo e discrezionale. In estrema sintesi, poiché la normativa attribuiva al sindaco in via esclusiva il potere di decidere dopo aver sentito gli assessori e i presidenti dei Municipi, senza prevedere ulteriori attività istruttorie, le attività secondarie, preparatorie, ausiliarie o strumentali non avrebbero avuto natura istruttoria, essendo vincolate e non discrezionali”. Secondo i giudici “il sindaco Raggi affermando che Raffaele Marra non ha partecipato alla fase istruttoria, ha effettuato una valutazione non richiesta ed errata”. Tuttavia “nel complesso, la risposta del sindaco Raggi alla richiesta di informazioni sul ruolo svolto in concreto da Raffaele Marra nella procedura di nomina del fratello a direttore della direzione Turismo, appare veritiera”.

NOMINA MARRA, RAGGI: MOTIVAZIONI GIUDICI CONFERMANO MIA ONESTÀ

“A testa alta. Questo ho detto il giorno in cui il Tribunale di Roma ha chiuso il processo nei miei confronti attestando che ho agito sempre correttamente e nell’esclusivo interesse di Roma, che non ho mai mentito ai cittadini e alle Istituzioni tanto meno nell’esercizio delle mie funzioni. Le motivazioni della sentenza che ha sancito la mia assoluzione sono state depositate presso il Tribunale di Roma. Confermano l’onestà e la trasparenza del mio operato”. E’ quanto afferma il sindaco di Roma, Virginia Raggi, commentando le motivazioni della sentenza con cui il giudice monocratico Roberto Ranazzi. “Confermano che, per due anni – ha aggiunto – ho subito attacchi politici e mediatici violenti e ingiustificati. Per tutto questo tempo ho proseguito il mio lavoro. Ero certa della mia innocenza e ho sempre avuto fiducia nel lavoro della magistratura. Mi ha sostenuto l’affetto di tanti miei concittadini. L’unico modo che ho per ripagarli è invece quello di continuare a lavorare per loro e con loro. Cambieremo questa città insieme. Faremo rinascere Roma con il nostro impegno, la nostra determinazione, il nostro amore. Grazie”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it