NEWS:

Trappolini (Osa): “Assistenza domiciliare a 360 gradi con ‘Mai soli’

Intervista a Andrea Trappolini, fisioterapista e responsabile dei servizi sanitari integrati privati della cooperativa Osa

Pubblicato:08-05-2018 14:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Assistenza su tutto il territorio nazionale ad anziani, bambini e pazienti con patologie particolarmente complesse. E’ quello che offre la cooperativa Osa ai suoi pazienti da oltre 30 anni. Il servizio ‘Mai soli’, in particolar modo, eroga assistenza domiciliare con la presa in carico totale del paziente, aiutando la famiglia nella gestione della malattia cronica o rispondendo a un bisogno specifico. Grazie a una valutazione multidimensionale, i medici e gli operatori Osa sono in grado di mettere a punto Piani assistenziali individualizzati, con un monitoraggio in tempo reale delle prestazioni per poi produrre un report finale che funge da storico, sempre aggiornato, dell’utente. L’agenzia Dire ha intervistato Andrea Trappolini, fisioterapista e responsabile dei servizi sanitari integrati privati della cooperativa Osa.

– La cooperativa Osa, tra i suoi servizi, eroga cure domiciliari prendendosi cura dei suoi assistiti, com’è organizzata la vostra rete?

“Il nostro servizio di sanità privata si avvale di operatori altamente professionali, in grado di soddisfare ogni esigenza assistenziale sia sanitaria sia socio-assistenziale. Mediante il contatto con una centrale operativa, tramite numero verde o web, il paziente ha modo di richiedere prestazioni e servizi che verranno erogati in un tempo massimo di 72 ore, a domicilio o in struttura. I servizi offerti sono molteplici e vanno dall‘assistenza infermieristica a quella socio-sanitaria, dalla riabilitazione alla fisioterapia, dalla logopedia alla terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Dalla terapia occupazionale alla riabilitazione con elettromedicali. Inoltre, se il paziente è già in possesso di una prescrizione medica mandiamo a domicilio un infermiere o fisioterapista in base alla richiesta, mentre se non c’è una anamnesi pregressa verrà inviato a domicilio un nostro medico. In più i nostri pazienti possono usufruire di un numero verde con reperibilità h12. Il percorso assistenziale è monitorato a breve, medio e lungo termine al fine di valutare gli outcome. In più, Osa offre visite di medicina generale o specialistiche a domicilio”.

 – Ogni operatore si confronta con i differenti bisogni di salute, soprattutto nel caso della gestione di anziani, disabili e più in generale nella gestione della cronicità. Quale modello segue Osa?

“Noi abbiamo un case manager che valuta e monitora il servizio di assistenza generale, che, insieme con la nostra centrale operativa e lo staff medico e infermieristico, valuta l’appropriatezza delle cure che offriamo al paziente. In più monitoriamo costantemente il quadro clinico del paziente”.


– Presso i centri per la riabilitazione Osa offrite molti servizi tra cui l’assistenza fisioterapica

“Noi offriamo un servizio di fisioterapia a domicilio e a breve sarà inaugurato un nuovo centro dedicato al recupero funzionale. Tre le specialità più importanti, non a caso, offerte dalla nuova struttura, ci sono la fisiatria, la neurologia e l’ortopedia. Inoltre Osa è associato Hc Training per la formazione nel campo della ginnastica posturale. Collaboriamo con il consorzio Cap di cure primarie, con i farmicisti del Cef ed una cooperativa di medici di medicina generale, insieme a loro eroghiamo servizi di fisoterapia, infermieristica e medicina. In più siamo in grado di effettuare diagnostica per immagini a domicilio“.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it