NEWS:

Sanità, a Napoli nuovo centro multidisciplinare di chirurgia robotica

NAPOLI - Un centro interdipartimentale di chirurgia robotica dedicato

Pubblicato:08-04-2016 17:40
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

polo chirurgico_sanitàNAPOLI – Un centro interdipartimentale di chirurgia robotica dedicato a interventi di chirurgia mininvasiva. Al Policlinico Federico II di Napoli arriva ”Da Vinci XI”, il nuovo centro multidisciplinare che sara’ inaugurato lunedi’ prossimo alle 12 alla presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin; il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il Rettore dell”Universita’ Federico II, Gaetano Manfredi; il presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano; il Commissario Straordinario dell”AOU, Vincenzo Viggiani; il coordinatore del Gruppo Robotico Multidisciplinare (GRM), Vincenzo Mirone; il coordinatore del Centro interdipartimentale di chirurgia robotica (Icaros), Bruno Siciliano.

Il ”Da Vinci XI”- fanno sapere- e’ gia’ utilizzato dal team dell’urologia federiciana per interventi di chirurgia robotica mininvasiva e dal team della ginecologia per la chirurgia mininvasiva dell’utero. Il robot sara’ presto utilizzato anche dal team della chirurgia generale e per la chirurgia del rene. Il sistema installato e’ dotato di doppia console di comando e sistema di simulazione integrato per la didattica ed il perfezionamento dei movimenti del chirurgo operatore ed e’ tra i primi dotati di questa particolare configurazione ad essere installato in Italia”. La particolarita’ della piattaforma robotica, inoltre, e’ la capacita’ di coniugare perfettamente gli obiettivi fondamentali di un Policlinico universitario: l’attivita’ assistenziale multidisciplinare, la formazione, la ricerca. L’attivita’ assistenziale multidisciplinare vede coinvolti urologi, ginecologi e chirurghi generali, garantendo ai pazienti una vasta gamma di interventi, tra cui prostatectomia, isterectomia, colecistectomia.

Lo scorso febbraio, inoltre, e” stato istituito dall”Ateneo Federico II il Centro interdipartimentale di chirurgia robotica (Icaros – Interdipartimental Centre for Advances in RObotic Surgery), diretto da Bruno Siciliano, professore ordinario di Automatica e Robotica, a cui partecipano chirurghi di diverse specialita” della Scuola di Medicina, in primis urologi e ginecologi, insieme agli ingegneri del dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell”Informazione.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it