NEWS:

Il doodle di Google per la Giornata internazionale della donna

  ROMA  - C'è la scienziata e c'è la rockstar,

Pubblicato:08-03-2015 11:01
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

 

doodle google

ROMA  – C’è la scienziata e c’è la rockstar, c’è la pallavolista e c’è l’astronauta, e poi la cuoca, il medico, il giudice e l’insegnante. Sono alcune delle tante declinazioni delle donne mostrate da Google nel suo doodle di oggi: un’immagine per celebrare la Giornata internazionale della donna in cui vengono ricordate in tutti i loro molteplici ruoli.


LA RICORRENZA – La prima giornata dedicata alle donne risale al 1909 e venne organizzata dal Partito socialista americano per chiedere a gran voce l’estensione del diritto di voto anche al genere femminile. Il primo ‘otto marzo’ venne invece celebrato in Russia nel 1917. In quella data le donne di San Pietroburgo guidarono una grande manifestazione per rivendicare la fine della guerra.

Nel 1977 l’assemblea generale delle Nazioni Unite propose ad ogni Paese di celebrare la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”. L’8 marzo divenne la data ufficiale.

 

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it