NEWS:

Roma, martedì 12 febbraio sciopero bus Tpl

ROMA - Nella Capitale martedì 12 febbraio linee di bus periferiche a rischio per lo sciopero di 4 ore, dalle

Pubblicato:08-02-2019 15:39
Ultimo aggiornamento:08-02-2019 15:39
Autore:

sciopero roma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nella Capitale martedì 12 febbraio linee di bus periferiche a rischio per lo sciopero di 4 ore, dalle 9 alle 13, proclamato dal sindacato Usb tra i lavoratori della società Roma Tpl. L’agitazione, indetta per protestare contro la mancata erogazione degli stipendi, non riguarderà la rete Atac che sarà regolarmente in servizio.

USB: AUTISTI SENZA STIPENDIO

L’Unione Sindacale di Base da anni denuncia come l’affidamento del servizio pubblico alle aziende private abbia peggiorato le condizioni dei lavoratori e dell’utenza. I lavoratori continuano a subire ritardi nel pagamento degli stipendi, mancati versamenti nei fondi pensione, continue pressioni anche per avere un solo giorno di permesso. Non solo, se l’autista si rifiuta di far marciare il mezzo in assenza delle condizioni di sicurezza previste dal codice stradale, il datore di lavoro anziché ringraziarlo per aver operato nel rispetto delle norme gli apre un procedimento disciplinare. Roma Capitale è responsabile in solido delle inadempienze contrattuali del Consorzio Roma TPL e per questo non può girarsi dall’altra parte, facendo finta di niente. La sicurezza e la dignità di lavoratori e degli utenti non può essere un argomento di serie B. Inchiodare le aziende alle loro responsabilità è un dovere, non una facoltà. In assenza di tutto questo, a noi non resta altro che scioperare. Lo comunica in una nota l’Usb.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it