NEWS:

Dal Darfur a Khartoum proteste per il pane dopo i rincari

Si stanno diffondendo in piu' citta', in Sudan, le proteste contro i rincari del prezzo del pane dovuti alla soppressione di un sussidio governativo

Pubblicato:08-01-2018 12:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si stanno diffondendo in piu’ citta’, in Sudan, le proteste contro i rincari del prezzo del pane dovuti alla soppressione di un sussidio governativo: lo riferiscono fonti concordanti, dopo i disordini sfociati nell’uccisione di un dimostrante nella regione del Darfur. Cortei e mobilitazioni sono stati segnalati tra ieri e oggi nelle citta’ di El-Geneina, Nyala e Al-Damazin ma anche nella capitale Khartoum.

In Darfur, nel tentativo di reprimere le dimostrazioni, la polizia ha utilizzato gas lacrimogeni. I manifestanti hanno invece eretto barricate con pneumatici in fiamme e bloccato strade. Gli aumenti erano entrati in vigore venerdi’. Il costo di una pagnotta era passato da 50 centesimi a una sterlina sudanese dopo che il governo aveva disposto l’incremento del prezzo di un sacco di farina da 167 a 450 sterline.

Secondo il ‘Sudan Tribune’, quotidiano online con sede a Parigi, i rincari sono coincisi con una serie di arresti e chiusure di giornali. A finire in manette sarebbe stato tra gli altri Omer Al-Digair, presidente del Partito del Congresso sudanese. Parallelamente sono state sequestrate le copie di sei giornali: ‘Al-Tayyar’, ‘Al-Mustaqilla’, ‘Al-Saiha’, ‘Al-Qarar’, ‘Akhbar Al-Watan’ e ‘Al-Midan’.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it