NEWS:

Roma, Cantone: “Raggi mi chiese parere urgente su Raineri”

Il presidente dell'Autorità nazionale Anticorruzione a proposito della nomina di Raineri a capo di gabinetto

Pubblicato:08-01-2017 13:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A proposito della nomina di Carla Raineri a capo di gabinetto della sindaca Virginia Raggi, il presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, ai microfoni di ‘Presa diretta’, in onda domani su Rai3 alle 21.15, spiega: “Abbiamo stilato un parere che evidenziava che a nostro avviso la procedura di nomina non era stata effettuata in modo corretto. Il quesito mi era stato dato personalmente dalla sindaca Raggi ed è stata lei a sottolinearne l’urgenza.

In presenza di vicende di questo tipo, quando c’è la possibilità di effettuare un’attività istruttoria, viene fatta”. Per quanto riguarda gli appalti del Campidoglio effettuati nel triennio 2012-2014, Raffaele Cantone aggiunge: “E’ emerso che negli appalti del Comune c’era un numero rilevantissimo di appalti dati senza rispetto delle regole del codice dei contratti, moltissime proroghe, gare fatte moltissimo tempo fa o in qualche caso neanche fatte, che sistematicamente venivano prorogate. Si tratta di una percentuale superiore al 90%. C’erano una serie di imprese che ricorrevano, anche imprese coinvolte nel processo di Mafia Capitale. Questo è un sistema assolutamente anticoncorrenziale, non si fanno nuove gare e si consente di consolidare situazioni di potere“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it