NEWS:

Friuli Venezia Giulia, Serracchiani: banda larga in tutte le scuole della Regione

Tra le sfide regionali collegate alla legge

Pubblicato:07-09-2015 15:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:32

banda-internet_fili_banda-larga_rete-larga
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

banda ultra largaTra le sfide regionali collegate alla legge della Buona Scuola, la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, intervenendo a Gorizia alla tavola rotonda organizzata da Flc Cgil, ha identificato anche la digitalizzazione di tutti gli istituti che, oltre ad essere serviti dalla banda larga o ultra-larga, dovranno dotarsi di strumenti adeguati e migliorativi, così come gli insegnanti saranno chiamati ad un costante e serio aggiornamento.

“La legge sulla Buona Scuola- ha spiegato Serracchiani- adesso sta attraversando una fase importante che apre il confronto sui decreti attuativi. Mi auguro- ha proseguito la presidente della Regione- che questo ci consenta di dialogare pacatamente sui temi principali quali l’alternanza scuola-lavoro, le stabilizzazioni già fatte anche in discipline ad alto impatto quali educazione fisica e musicale, i piani formativi dei prossimi anni e di quanto sia stato essenziale ristabilire nei numeri gli insegnanti di sostegno in una scuola dove, va ricordato, aumentano i ragazzi con questo tipo di necessità”.

“A livello nazionale- ha aggiunto Serracchiani- affronteremo presto l’argomento delle università che, dal canto loro, si sono effettivamente autoriformate ma è necessario un ulteriore salto di qualità.


“In Friuli Venezia Giulia- ha sottolineato- significa continuare a lavorare su quanto già fatto o in corso d’opera, ovvero mettere a sistema le università fra di loro e con tutto il comparto ricerca favorendo il dialogo tra due mondi complementari e fondamentali l’uno per l’altro” Serracchiani ha infine posto all’attenzione generale l’esigenza di riformare la legge sulla formazione professionale che, ha ribadito, risale al 1982 e va riadattata a tutta una serie di nuove esigenze.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it