NEWS:

Modena Park, Vasco oltre il sold out: c’erano prenotazioni per altri 160mila biglietti

A rivelarlo è Vittorio Costa, legale di Vasco Rossi

Pubblicato:07-07-2017 13:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MODENA – “Noi ci abbiamo messo tutta la nostra passione e tutta la nostra esperienza. Che cosa ha detto Vasco subito dopo il concerto? Lo deve dire lui, ma potete immaginare. Ora faremo sicuramente un dvd dell’evento, come abbiamo sempre fatto, poi vedremo se anche un libro o altro… c’erano prenotazioni per altri 160.000 biglietti a Modena park”. Lo segnala Vittorio Costa, legale di Vasco Rossi, oggi alla conferenza stampa in Comune a Modena a quasi una settimana dal concerto dei record al parco Ferrari.

Se dai dati Siae risultano esattamente 225.173 biglietti, ma bisogna tener conto dei 5.000 inviti gratuiti, uno dei problemi maggiori affrontati dallo staff in questi mesi è stato quello del secondary ticketing, fenomeno che in questo caso si è fermato al 5-6% contro il 20-25% di altri eventi recenti. Ma appunto, tenendo conto che il parco Ferrari avrebbe retto una capienza anche maggiore (fino a 380.000 persone secondo qualche stima), di biglietti se ne sarebbero potuti vendere di più.

Spiega Costa: “Sì, in base ai dati delle carte di credito c’erano altri 160.000 biglietti potenziali. Tra noi e col sindaco avevamo fatto una scommessa goliardica su quota 207.000, e la risposta è stata ampiamente superiore”.


In ogni caso nel suo genere è stato un “record mondiale, quindi ripetersi è difficile”, conferma l’avvocato. Il quale, a livello di indotto, dopo le stime di Cna pari a sei milioni di euro che tutto compreso lievitano, continua: “Il settore culturale offre una forte ricaduta sulla città che ospita gli eventi, con una gestione in forma manageriale privatistica. Noi non abbiamo avuto contributi per scelta, al Comune sono andati i due euro in più a biglietto oltre alla tassa di soggiorno. E sulle prenotazioni degli hotel quel giorno- rileva ancora Costa- la città ha incassato sei milioni in più, rispetto al commercio di un giorno normale”.

LEGGI ANCHE Dal mattino a mezzanotte, ecco show di Vasco in 4 minuti/VIDEO

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it