NEWS:

La Ferrari si trasferisce in Olanda, Bonaccini chiama il Governo

BOLOGNA  - La Ferrari va in Olanda e il presidente renziano dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, chiama il Governo.

Pubblicato:07-07-2015 15:35
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA  – La Ferrari va in Olanda e il presidente renziano dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, chiama il Governo.

La giunta regionale ha affermato oggi al question time di viale Aldo Moro di essere preoccupata per la decisione dell’azienda, legata al gruppo Fca.

Ferrari


A gettare il sasso nello stagno e’ stato il Movimento 5 stelle, che dopo aver sparato a zero sul trasferimento della sede legale e fiscale della Ferrari da Maranello ha consultato oggi l’esecutivo in apertura di seduta.

L’assessore regionale alle Attivita’ produttive, Palma Costi ha affermato che la giunta “condivide la preoccupazione” espressa nell’interrogazione. Ma “consapevoli della portata nazionale” della vicenda, “il presidente Bonaccini- informa Costi, modenese come il governatore- ha gia’ contattato il ministro competente per approfondire” la vicenda. L’obiettivo della giunta e’ avere una “valutazione congiunta delle conseguenze. La produzione rimane qua- sottolinea Costi- ma il tema e’ delicato”. La capogruppo M5s, Giulia Gibertoni, e’ andata all’incasso. “La Regione non puo’ esimersi di esprimersi, almeno prendendo le distanze delle parole di Marchionne”, ha detto nella replica. “Bene la preoccupazione ma avete il presidente del Consiglio- ha fatto notare alla maggioranza Pd- cambiare la sede legale e fiscale della Ferrari e’ uno sfregio. E’ un atto di vandalismo rispetto una storia e un marchio. Queste cose i tedeschi non le fanno“.

Quella dell’annunciato trasferimento della sede legale e fiscale della Ferrari all’estero è una “ipotesi molto preoccupante e non solo per i possibili risvolti economici e occupazionali”. Lo dice, alla ‘Dire’, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Simonetta Saliera. Si tratta di “un tema di identità e di dignità: sarebbe come se le aziende che producono il Parmiggiano reggiano o il prosciutto di Parma avessero la sede fiscale in Olanda. Mi pare di sognare“, ha concluso Saliera, esponente Pd.

di Mirko Billi – Giornalista Professionista

(Tutti i dettagli nel notiziario DIRE in abbonamento)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it