NEWS:

Domenica ’12 Ore Nuotando Con Amore’ insieme ad Aism

Gara di solidarieta' in piscina a Roma, madrina sara' Alessia Filippi

Pubblicato:07-06-2017 08:54
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:18

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dodici ore di nuoto e passione per dimostrare ancora una volta che la forza dello sport e lo spirito di squadra possono incoraggiare le persone con sclerosi multipla ad affrontare con grinta e vivere appieno la propria vita. L’idea è di Luciano Vietri, instancabile promotore di imprese natatorie, istruttore di nuoto che ha voluto dedicare l’iniziativa, insieme ad Asd Nautilus Sporting Center (via Manzini 135), per la terza volta alla Sezione di Roma dell’Aism, l’associazione che si batte quotidianamente per i diritti ed il supporto all’autonomia delle 10.000 persone con Sm e loro familiari residenti nel nostro territorio.

La gara, in programma domenica 11 giugno, inizierà alle ore 8.30 e terminerà alle 20.30, esattamente 12 ore dopo il fischio di partenza. Ogni squadra sarà composta da un minimo di 15 fino a un massimo di 30 elementi che si alterneranno in una staffetta a cambi illimitati. Possono iscriversi tutti i nuotatori per vocazione o semplice diletto, con una propria squadra o anche singolarmente, questi ultimi saranno poi indirizzati ad una delle squadre in via di composizione.

È anche possibile nuotare, o semplicemente entrare in acqua, per pochi metri a favore di Aism Roma. Vincerà la squadra che nell’arco delle 12 ore avrà coperto la distanza maggiore. Tutti i partecipanti potranno usufruire durante l’intera giornata di una zona ristoro, di una zona relax e di una zona benessere, in cui massaggiatori professionisti saranno a disposizione. Si preannuncia una bella festa anche fuori dalla piscina, per chi nuota e per chi non nuota.


Nello spazio esterno saranno allestiti gli stand a cura del Gruppo Giovani Aism Roma dedicati alla sensibilizzazione, con infopoint e gadget solidali; a partire dalle 17 si aprirà il programma di animazione sportiva e di attività di benessere, poi in serata il punto ristoro e l’intrattenimento musicale con il concerto che seguirà le premiazioni e andrà avanti fino alle 22.30.

Leggi anche Sclerosi multipla, Martino (Aism): “Finanziati progetti ricerca solo per 3 mln”

Il programma serale prevede: 19.30 Concerto ‘InterMusichiAmo’, la canzone romana con Chiara De Gregorio (voce) e Daniele Romeo (chitarra); 20.30 apertura pizza party e balli di gruppo a cura di Danze Popolari di Ballando con il Nautilus e le DPV (Danze di Piazza Vittorio); 21.15 premiazioni: saranno premiate le prime tre squadre classificate, il nuotatore più giovane e quello meno giovane, la squadra più eterogenea e, soprattutto, la squadra che avrà raccolto più fondi all’atto dell’iscrizione.

Madrina d’eccezione sarà ancora una volta Alessia Filippi, che al Nautilus Sporting Center rappresenterà fisicamente l’appoggio del mondo del nuoto a questo evento, testimoniato via web da tanti protagonisti come Massimiliano Rosolino, Luca Dotto, Mirco Di Tora. Alla manifestazione saranno presenti, oltre alla madrina Alessia Filippi, i nuotatori Matteo Milli, Natalia Foffi, Emanuele Capoccia, Emanuela Albenzi.

Il ricavato dell’iniziativa verrà interamente devoluto alla Sezione di Roma dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che impiegherà i fondi per supportare giovani con sclerosi multipla a praticare nuoto non agonistico, le cui virtù benefiche possono arrecare reali e duraturi vantaggi a livello psico fisico. I fondi raccolti nelle precedenti edizioni di ‘12 Ore Nuotando Con Amore‘ per Aism sezione di Roma sono stati utilizzati sempre per attività rivolte al benessere delle persone con Sclerosi multipla ed hanno permesso, nel 2015 e nel 2016, l’attivazione di corsi di Hata Yoga e di difesa personale molto partecipati e riusciti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it