NEWS:

Scuola, a Ercolano i giovani cuochi alle prese con le ricette di ieri

NAPOLI - Si terrà nella

Pubblicato:07-06-2016 15:05
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:50

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ercolano

NAPOLI – Si terrà nella mattinata di giovedì 9 giugno ‘Magister Archeochef Ercolano’, manifestazione organizzata dall’assessorato all’Istruzione della Regione Campania e dal Comune di Ercolano. L’iniziativa rientra in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro che mira all’innalzamento dei livelli di competenze degli studenti, al contrasto alle disuguaglianze socioculturali e territoriali ed alla prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica.

Magister Archeochef Ercolano è una “sfida” tra scuole alberghiere guidate da Cuochi che si misurano a suon di ricette dell’antichità. Questa forma di showcooking tende ad offrire un messaggio inverso rispetto a quello dei contest più tradizionali. Se le gare ad esclusione tendono a non valorizzare il lavoro di ciascun partecipante e l’apporto delle diverse culture, Magister Archeochef Ercolano si muove sulla linea della massima conoscenza possibile per esaltare i valori della cooperazione, dello scambio e dei processi culturali inclusivi e di integrazione.


A partire dalle 10, gli studenti degli Istituti Alberghieri e dei licei Turistici presenteranno i piatti seguendo percorsi storico-culturali. Saranno presenti all’iniziativa l’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, il Sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Tesoriero, e il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Ercolano Luigi Luciani.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it