NEWS:

Scuola-Lavoro, Bobba: “In Germania il 25% dei titoli di studio con sistema duale”

ROMA - Il sistema duale che permette di conseguire

Pubblicato:07-06-2016 11:23
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:50

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bobbaROMA – Il sistema duale che permette di conseguire titoli di studio attraverso l’alternanza scuola-lavoro “dovra’ diventare ordinario in Italia. Un ragazzo su 4, in Germania, consegue il titolo di studio cosi'”. Lo dice Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intervenuto oggi ad una conferenza sul sistema duale in Italia.

Vogliamo trovare la via italiana al sistema duale– dice Bobba- per questo abbiamo avviato 300 agenzie formative e dato risorse aggiuntive alle Regioni”. La speranza, attraverso la sperimentazione in corso e lo sviluppo futuro, e’ di risolvere in un colpo solo due problemi. “Quello dell’abbandono scolastico che oggi si attesta al 17% e quello della disoccupazione per mancanza di competenze“, termina il sottosegretario. Durante l’evento sono state premiate tre buone pratiche sul sistema duale ad esperienze sviluppate in Piemonte, Lombardia e Lazio.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it